Quattromila visitatori e numeri da record per la Festa d’Autunno

Si è conclusa ieri la Festa d’Autunno di Albinea. Quattromila persone hanno affollato sabato e domenica piazza Cavicchioni e le aree circostanti dove sono stati allestiti stand e attrazioni per grandi e piccini.

Il palato di coloro che hanno fatto tappa nel comune collinare non è rimasto certo deluso grazie alle prelibatezze autunnali disponibili nei vari stand gastronomici della Pro Loco presenti ai lati della piazza. Su tutti hanno regnato incontrastati ciccioli e aceto balsamico tradizionale.

Domenica mattina 40 norcini hanno acceso le pentole e trasformato 1.600 chili di grasso in squisiti ciccioli che hanno concorso al palio. Nella categoria “paioli a gas” si è classificato al primo posto Lorenzo Lusetti, seguito da Giuseppe Meglioli e Moreno Panciroli. Nella categoria “paioli a legna” invece ha vinto Giampietro Guidetti davanti a Sauro Mantovani e Stefano Rossi. Premiati anche i produttori di “oro nero” nel concorso “Balsamica Buonissima” organizzato da Comune e Pro Loco in sinergia con la Confraternita dell’aceto balsamico tradizionale di Reggio: sul gradino più alto del podio è salito Gianni Poletti, secondo si è classificato Primo Montanari e terzo Fabio Rossi.

Numeri da record anche per gli altri prodotti consumati: sono stati infatti 6mila i pezzi di gnocco fritto venduti, 700 quelli di erbazzone, 60 le torte, 127 i chili di cappelletti fatti in casa prenotati e ritirati, 1500 i pezzi di baccalà serviti, 50 i chili di zucca fritti, 4.5 i quintali caldarroste venduti, 60 i litri di vin brulè consumati e 400 gli aperitivi realizzati con i vini del territorio e serviti in piazza. Inoltre sono stati molto apprezzati i sughi d’uva, il miele fatto in casa e i formaggi.

Ma la festa non è stata solo cibo. Sabato i bambini hanno partecipato divertiti allo spettacolo del “Circo più piccolo del mondo” messo in scena da Agide Cervi. Domenica le famiglie hanno assistito alla cottura del mosto, allo spettacolo degli sbandieratori della Maestà della Battaglia e hanno potuto esercitarsi nel tiro con l’arco grazie agli Arceri della Notte che hanno allestito un piccolo accampamento Medievale al Parco dei Frassini. Molto apprezzata è stata anche l’esposizione dei rapaci diurni e notturni organizzata di fronte al municipio da “Strix Falcon”. I visitatori hanno potuto così ammirare da vicino il gufo reale, il barbagianni, la civetta delle nevi, il falco e l’avvoltoio.

Buona affluenza anche per la mostra “L’arca di Noè” organizzata in sala civica della   delegazione reggiana dell’associazione italiana Punto Croce e per le visite guidate, con tanto di assaggi, all’Acetaia Comunale collocata nei sottotetti della splendida “Villa Tarabini”.

Pubblicato in Feste