Poesie al Circolo Albinetano: ecco i vincitori (fotogallery)

Tanti applausi, sorrisi e anche momenti di commozione sabato 26 maggio al Circolo albinetano per le premiazioni del 2° concorso di poesia.

Ecco i vincitori nelle diverse sezioni:

SEZIONE ADULTI

• 1° Classificato Marialuisa Bottazzi con la poesia “ il prodigio“
  • 2°  Classificato Franco Tagliati con la poesia “ Calcolo“
  • 3° Classificato Giancarlo Campioli con la poesia “ Morire in piedi“
  • 4° Classificato Savino Rabotti con la poesia “ Lasciatemi Sognare“

Con menzione speciale a pari merito per Maria Teresa Pantani con la poesia “Altalene“ ed Eleonora Prisacari Gogjilia con “Lasciate vivere il mondo insieme a noi”

SEZIONE DIALETTO

• 1°  Classificato Franco Tagliati con la poesia “A me padar”
  • 2°  Classificato Annalisa Bertolotti con  “La sèngra“
  • 3°  Classificato Francesco Giuseppe Sassi con “E sòm arzàn!”

Con menzione speciale a pari merito per Miria Bellesi con la poesia “Primo Amore“ ed Eleonora Prisacari Gobjilia con “La stessa streda“

SEZIONE GIOVANI 13/18 ANNI

• 1°  Classificato Lorenzo Gozzi con la poesia “Olio su Tela“
  • 2°  Classificato Luca Benassi con “Eccoti“
  • 3°  Classificato Vittoria  Carri con  “Il Buio “

Con menzione speciale a pari merito per Francesco Tagliavini con la poesia “chi“, Asia Moretti con “Solo me stessa“ ed Emma Zambelli con “Ricordi d’infanzia“.

Gli organizzatori hanno ricevuto la bellezza di 119 opere così suddivise: 51 nella categoria “Adulti – lingua italiana”, 22 nella categoria “Adulti – dialetto” e 46 nella sezione “Giovani” (dai 13 ai 18 anni).

Alla giornata di premiazione hanno partecipato, oltre all’ideatore del concorso e socio del Circolo Amos Bonacini, il segretario del circolo Avio Bolondi e il presidente Giuliano Barozzi, anche il sindaco di Albinea Nico Giberti e gli assessori Mirella Rossi (Scuola) e Roberta Ibattici (Politiche alla Persona).

Era presente al gran completo anche la giuria che ha scelto i componimenti risultati vincenti: Liviana Iotti (presidente), la professoressa di lettere Francesca Manini, la responsabile del servizio Cultura e della biblioteca Pablo Neruda Maria Cristina Bulgarelli, il presidente dell’associazione Stampa Reggiana Giuseppe Adriano Rossi e il lettore dialettale Franco Alfredo Ferrari. Quest’ultimo ha letto le opere.

Il tutto è stato accompagnato dalla musica del maestro di fisarmonica Paolo Gandolfi e dall’armonica di Ezio Benassi.

Oltre ai premi ai vincitori, tutti i poeti hanno ricevuto un attestato di partecipazione.

Gli organizzatori ringraziano per il contributo indispensabile alla riuscita del concorso: Comune, Pro Loco, Grasselli Spa, Credem e Studio Pietro Montanari.