Mercoledì 18 luglio a Villa Tarabini il concerto di Marco Ferri e il “Nicholas Thomas Quartet”

Albinea Jazz prosegue dando spazio ai giovani talenti italiani. Mercoledì 18 luglio, alle 21.30, a Villa Tarabini, saliranno sul palco Marco Ferri e il “Nicholas Thomas Quartet”, vincitori dell’edizione 2018 del premio “Zelioli”. Il gruppo è composto da Marco Ferri (sax), Nicholas Thomas (vibrafono), Antonio Caps (hammond) e Adam Pache (drums).

Marco Ferri è considerato uno dei più interessanti giovani sassofonisti jazz del panorama italiano e ha vinto la quarta edizione del premio dedicato alla memoria di Roberto Zelioli. Il giovane sassofonista ha ottenuto il primo premio assoluto in numerosi concorsi internazionali, tra cui il prestigioso Premio Massimo Urbani, il Vittoria Jazz Awards e Moncalieri Jazz Festival.

Ferri vanta collaborazioni artistiche prestigiose con artisti del calibro di Dee Dee Bridgewater, Benny Golson, Shawn Monteiro, Steve Gut, Greg Hutchinson, Jesse Davis, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Renato Sellani, Tullio de Piscopo, Giovanni Amato, Jerry Bergonzi, Ola Onabule, Gegè Munari e tanti altri. Dal 2014 è direttore artistico del festival “Jazz in it” di Vignola e direttore della “Jazz In It Orchestra”, la big band stabile del festival che ogni anno ospita solisti di fama internazionale. Dal 2017 fa parte del nonetto di Francesco Cafiso, con cui ha registrato l’album “We Play for Tips” per l’etichetta Eflat Records. Con lo stesso gruppo si è esibito in importanti festival come Umbria Jazz e Vittoria Jazz Festival.

In campo classico Ferri si esibisce con regolarità, sia come clarinettista che come sassofonista, con diverse orchestre sinfoniche tra cui l’Orchestra Giovanile Cherubini, diretta dal maestro Riccardo Muti, l’orchestra dell’Arena di Verona, l’orchestra della Fondazione Arturo Toscanini, l’orchestra della Svizzera Italiana, e l’orchestra del Teatro Regio di Parma.

Nel 2015 ha eseguito da solista il concerto per sax tenore e orchestra di Bob Mintzer con l’orchestra sinfonica Toscanini di Parma. Collabora da diversi anni con il teatro comunale di Modena partecipando a numerose produzioni originali di musica contemporanea. Da giugno 2007 fa parte del Quartetto Saxofollia, una delle formazioni cameristiche più premiate del panorama italiano: questo ensemble svolge un importante attività concertistica sia in Italia che all’estero e ospita spesso durante le sue performance strumentisti di fama internazionale come il sassofonista americano Eugene Rousseau, il trombettista Andrea Giuffredi e l’oboista Luca Vignali.

Ferri si è diplomato in Clarinetto sotto la guida del maestro Corrado Giuffredi, in Sassofono con il maestro Massimo Ferraguti ed è laureato in Fisica all’università di Modena e Reggio. Inoltre è docente di sassofono al liceo Musicale Lucio Dalla di Bologna e di sassofono jazz al conservatorio Martini di Bologna.

Il costo del biglietto per assistere al concerto è di 5 euro. I ticket si possono acquistare sia alla biblioteca Pablo Neruda di Albinea che direttamente in cassa la sera dell’evento. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella Sala Civica di via Morandi 9.