Meno plastica anche in municipio e biblioteca con bicchierini di carta e bottigliette biodegradabili nei distributori

La strada intrapresa dal Comune di Albinea per ridurre il consumo di plastiche monouso è arrivata anche all’interno del municipio. Da qualche settimana infatti nelle macchinette distributrici di bevande, i tradizionali bicchierini e stecchini di plastica, sono stati sostituiti da contenitori in cartoncino e palette in legno. Inoltre le bottigliette di acqua da mezzo litro erogate sono realizzate in materiale biodegradabile in 80 giorni e, una volta utilizzate, vengono gettate nel contenitore del rifiuto organico.

L’iniziativa è nata su sollecitazione del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Roberto Peria che, a inizio 2019, presentò una mozione con la richiesta di ridurre la plastica monouso in Comune. Il documento fu condiviso dall’intera assemblea e approvato con l’appoggio della maggioranza.