Lunedì 9 aprile la presentazione pubblica del nuovo quartiere “Meraviglia” in Sala Civica

Si chiamerà “Meraviglia” il nuovo quartiere che nascerà ad Albinea in via Cosmo Cosmi.

Il progetto è stato voluto dall’amministrazione comunale per dare risposta abitative alle tante giovani famiglie albinetane che in questi anni hanno chiesto di poter rimanere a vivere nel loro comune.

“Siamo soddisfatti perché con questo progetto è stato confermato un impegno che avevamo preso con i cittadini nel novembre 2015 – spiega il sindaco di Albinea Nico Giberti – Il nuovo quartiere avrà un’alta qualità abitativa, un basso impatto ambientale, e le abitazioni avranno prezzi ampiamente sotto i valori di mercato”.

Andria Cooperativa di Abitanti, di Correggio, ha vinto il bando pubblico per l’assegnazione in diritto di superficie dell’area e curerà la realizzazione dell’intervento edilizio e delle opere di urbanizzazione relative.

Lunedì 9 aprile, nella sala civica di via Morandi 9, a partire dalle 20.30, si terrà un’assemblea pubblica per presentare l’intervento alla cittadinanza. Nell’occasione verranno rese note le tipologie e i prezzi delle abitazioni, i tempi e modalità del bando di assegnazione, le date previste di inizio e fine lavori.

Interverranno il sindaco Giberti, la presidente nazionale di Legacoop Abitanti Rossana Zaccaria e gli architetti Luciano Pantaleoni (direttore di Andria), Enrico Franzoni (progettista) e Luca Borghi (responsabile Andria del progetto)

Il nuovo quartiere “Meraviglia”

Il nuovo quartiere sarà caratterizzato da un parco centrale (progettato da Silvia Ghirelli, (esperta paesaggista) con essenze e fioriture che si svilupperanno durante tutto l’anno. Sarà completamente ciclo-pedonale e dedicato alla ricreazione dei residenti e al gioco dei bambini, per riappropriarsi del rapporto con la natura e l’ambiente. L’area verde sarà collegata con un comodo percorso ciclopedonale al vicino parco “Radici di Amicizia”.

La corte centrale potrà ospitare momenti di condivisione e di socialità tra gli abitanti per favorire le relazioni, il gioco, lo stare insieme e la partecipazione attiva dei residenti alla gestione e alla cura delle cose comuni.

La qualità dell’abitare sarà caratterizzata da un elevato comfort. Le case saranno tutte in classe energetica A, con il cappotto isolante esterno di 16 centimetri, il riscaldamento a pavimento, la ventilazione meccanica controllata e la struttura portante antisismica.

Le diverse esigenze di spazio e le disponibilità delle famiglie troveranno risposta nella varietà delle soluzioni abitative. Saranno infatti realizzate 32 abitazioni e saranno disponibili case unifamiliari, abitazioni al piano terra con giardino privato, appartamenti con ampi loggiati e attici.

La maggior parte del fabbisogno energetico del quartiere sarà prodotto da fonti rinnovabili.

Tutte le case, grazie alle pompe di calore ad alta efficienza ed ai pannelli fotovoltaici per la produzione di elettricità gratuita dal sole, utilizzeranno infatti come fonti primarie di energia l’aria e, soprattutto, il sole. Per massimizzare l’apporto gratuito del sole non è previsto l’utilizzo del gas. Questo migliorerà anche la sicurezza dei luoghi di vita.

Le nuove abitazioni saranno inoltre dotate del collegamento in fibra ottica fin dentro casa (innovativo sistema FTTH – Fiber To The Home). Questo consentirà di usufruire fin da subito della connessione internet ultra veloce.

Le famiglie avranno a disposizione un Direttore dei Lavori, dipendente della Cooperativa, che li accompagnerà durante il cantiere per dare forma alle loro idee e consentire la personalizzazione della casa.

Un’apposita convenzione stipulata con l’Amministrazione consentirà di acquistare la casa a prezzi particolarmente convenienti.

Le famiglie potranno iscriversi al bando di prenotazione all’ufficio della Cooperativa ad Albinea, in piazza Cavicchioni 5 (primo piano), oppure alla sede di Andria in via Sante Mussini 9 a Correggio, dal 10 aprile al 10 maggio del 2018.