Il 25-26-27 agosto torna Libr’Aria, il festival dei piccoli lettori all’aria aperta

 

Da 9 anni ormai l’ultima settimana di agosto Albinea si trasforma nel regno dei libri per bambini. Lo fa attraverso “Libr’Aria”, una manifestazione che è cresciuta sempre di più anno dopo anno. Un evento che attrae centinaia di piccoli lettori che, accompagnati dalle loro famiglie, hanno la possibilità di partecipare a laboratori, incontrare i migliori autori e illustratori sulla piazza, dialogare con loro o semplicemente lasciar galoppare la fantasia ascoltando le letture di libri straordinari. Il tutto nelle meravigliose cornici del Parco dei Frassini e della biblioteca Pablo Neruda.

Quest’anno inoltre, per la prima volta, la rassegna è stata invitata al prestigioso “Superfestival” del Salone del libro di Torino. Protagonista dell’anteprima di venerdì 19 e sabato 20 maggio è stato l’illustratore portoghese e autore di fumetti Antònio Jorge Gonçalves, che sarà presente alla nona edizione del festival.

La kermesse si svolgerà venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto.

Il programma è davvero molto ricco e gli ospiti sono di livello internazionale. Oltre al già citato Gonçalves, arriverà ad Albinea il pittore, illustratore e autore di libri per bambini Chen Jiang Hong. L’artista, di origine cinese, ma residente a Parigi, è autore di volumi straordinari come “Piccola Aquila”, “Il principe tigre” e “Il demone della foresta”, tutti sapientemente illustrati e pubblicati in Italia da Babalibri. Chen sarà protagonista di un laboratorio, parteciperà a una conversazione che sarà raccontata per immagini e firmerà le copie dei suoi libri.

Come ogni anno saranno molti i momenti in cui i bambini saranno coinvolti nelle attività di gioco e disegno, per partecipare alle quali sarà necessario iscriversi in biblioteca. L’illustratrice e grafica Teresa Sdralevich guiderà i ragazzi alla realizzazione dei componenti della famiglia sotto forma di animali, i pennelli di Gonçalves li condurranno prima dentro il cratere di un vulcano e poi nella pancia di una balena, il ricercatore e divulgatore Luca Malagoli, collaboratore del Museo della Bilancia di Campogalliano, allestirà un laboratorio popolato da piccoli robot, mentre con Cheng i partecipanti creeranno cavalli magici, draghi e tigri.

Non mancheranno ovviamente le letture: Cristina Busani ed Eros Miari saranno protagonisti di “Comincia tutto con Cappuccetto Rosso”; la narratrice Alessandra Baschieri, i musicisti Luca Magnani e Fabio Bonvicini, con Antònio Jorge Gonçalves, traghetteranno la fantasia degli ascoltatori portando la musica a braccetto con il racconto; stessa cosa faranno l’attrice teatrale Alessia Canducci e il fisarmonicista Tiziano Paganelli. Lo scrittore di libri per ragazzi Fabio Geda, creatore della serie Berlin, porterà il pubblico in un mondo in cui gli adulti sono scomparsi e i giovani lottano per sopravvivere in città fantasma.

Inoltre la tre giorni sarà costellata di piccoli corsi di editoria e scrittura. Uno di questi, della durata di tre incontri, sarà condotto scrittore ed esperto di fantascienza e social network Davide Morosinotto. L’autore de “il rinomato catalogo Walker & Dawn” spiegherà anche la rivoluzione digitale in atto con i suoi pregi e le sue controindicazioni. Altri due corsi saranno condotti da Teresa Sdralevich e Francesca Archinto, direttrice editoriale di Babalibri.

Una delle novità dell’edizione 2017 di Libr’Aria è l’arrivo nel parco dei Frassini del “Vermo” che sarà accompagnato, per tutta la durata della manifestazione, dal suo creatore Peppo Bianchessi. Si tratta di una storia lunghissima, ben 15 metri di graphic novel, in cui l’autore e illustratore, insieme allo scrittore inglese Aidan Chambers, racconta la storia di questa creatura gigantesca. All’interno del festival albinetano il “Vermo” si snoderà tra gli alberi, sul prato del parco e nelle sale della biblioteca. Tutti i giorni Bianchessi si posizionerà tra le spire della sua creatura per disegnare con i suoi pennelli Libr’Aria e tutti potranno aiutarlo nell’impresa.

Infine, a partire dalle 16.30 di venerdì 25 agosto, e dalle 10.30 e 16.30 di sabato 26 e domenica 27, ragazzi e ragazze si incontreranno in biblioteca per raccontare il festival on-line sul sito www.fuorilegge.org.

In pratica ogni giorno e ogni sera bambini e ragazzi incontreranno i libri e i loro autori, leggeranno, ascolteranno, faranno domande, scriveranno storie e le disegneranno, sotto la regia attenta e partecipe degli operatori di Equilibri, che organizzano il festival e ne curano la realizzazione, ben coadiuvati dalle operatrici e dalle volontarie della biblioteca.

Confermata anche quest’anno la collaborazione con il reparto di pediatria dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio, avviata nel 2015. Un patto di amicizia nato per portare le storie oltre i confini della manifestazione e regalare un sorriso ai piccoli ricoverati.

In pratica ogni giorno e ogni sera bambini e ragazzi incontreranno i libri e i loro autori, leggeranno, ascolteranno, faranno domande, scriveranno storie e le disegneranno, sotto la regia attenta e partecipe degli operatori di Equilibri, che organizzano il festival e ne curano la realizzazione, ben coadiuvati dalle operatrici e dalle volontarie della biblioteca.

Il festival rientra nei Bibliodays 2017, gode del patrocinio di Aib (Associazione italiana biblioteche) e del contributo dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. Sponsorizzano la tre giorni Conad di Albinea, Grasselli Spa., Fondazione Pietro Mandodori, Elettric 80, Coopselios, Pro Loco di Albinea, salumeria Martelli, officine Iori, ristorante pizzeria l’Eco del Mare, Autocarrozzeria Benevelli, gelateria Pam Pam e Tecnograf.

IL PROGRAMMA

VENERDì 25 AGOSTO (Il giorno della balena)

Ore 17 – Libr’aria, pronti… e via!
Il festival va a cominciare con i saluti dell’Amministrazione Comunale, dello staff della Biblioteca “Pablo Neruda”, degli sponsor e di Equilibri
Luogo: Parco

Ore 17.15 – La mia famiglia è uno zoo
Laboratorio con Teresa Sdralevich, a cura di Minibombo
Luogo: Parco

Ore17.30 – Editoria in erba: che storia è questa?
Scriviamo una storia con Davide Morosinotto
Luogo: Parco

Ore 18.15 –  Attenti al lupo!
Libri e letture con Cristina Busani ed Eros Miari (da 7 anni) – Comincia tutto con Cappuccetto Rosso… cominciano i racconti di paura (quelli che ci piacciono di più!), e poi i
Luogo: Parco

Ore 20.45 – Pancia di balena
Lettura spettacolo per pennelli, voci e note musicali, con António Jorge Gonçalves, Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani (per tutti)
Luogo: Parco

Ore 22.15 – Notturno Fuorilegge: Il rinomato Davide & Morosinotto
Incontro con Davide Morosinotto
Luogo: Sala Civica

SABATO 26 AGOSTO (Il giorno del lupo e della luna)

Ore 10 – Editoria in erba: adesso disegno!
Illustriamo una storia con Teresa Sdralevich
Luogo: Parco

Ore 10.45  – Voglio la mia testa!
Laboratorio con António Jorge Gonçalves
Luogo: Parco

Ore 11 –  Il mondo tra le dita: dallo smartphone al videogame, la rivoluzione è digitale
La scienza al mattino, conversazione con Davide Morosinotto
Luogo: Parco

Dalle 16 alle 18.15 – Autografi tra l’erba con António Jorge Gonçalves
Luogo: Parco

Ore16.30 – Zero-uno-zero-uno, laboratorio di robotica
Luogo: Parco

Ore 16.45  – Editoria in erba: signora editore…
Scegliamo il libro da pubblicare con Francesca Archinto, direttrice editoriale Babalibri
Luogo: Parco

Ore 17 – Muito obrigado, António!
Laboratorio con António Jorge Gonçalves
Luogo: Parco

Ore 18.15 – Il grido del lupo
Un libro di Melvin Burgess presentato da Equilibri, con i disegni di Peppo Bianchessi
Luogo: Parco

Ore 21 –  Le avventure lunari di una bambina lunatica
Lettura spettacolo per voce recitante e suoni, di e con Alessia Canducci (voce) e Tiziano Paganelli (suoni)
Luogo: Parco

Dalle 21.30 – Autografi tra l’erba
Nel prato di Libr’aria, all’ombra dei frassini, Chen Jiang Hong firmerà le copie dei suoi libri per i lettori giovani e meno giovani.
Luogo: Parco

Ore 22.15 – Notturno Fuorilegge: Berlin, il mondo dopo gli adulti
Incontro con Fabio Geda
Luogo: Sala Civica

Domenica 27 agosto (Il giorno della tigre)

Ore10 – Colazione con le storie
Letture e narrazioni con Alessandra Baschieri e Cristina Busani
Luogo: Sezione piccoli in biblioteca

Ore 10 – Tigri, cavalli magici, draghi volanti
Laboratorio con Chen Jiang Hong
Luogo: Parco

Ore 11 –  Da Sann ad Anime scalze: eroi del nostro tempo
Una conversazione con Fabio Geda e Chen Jiang Hong, raccontata per immagini da Peppo Bianchessi
Luogo: Parco

Ore 16.15 – Autografi tra l’erba
Nel prato di Libr’aria, all’ombra dei frassini, Chen Jiang Hong firmerà le copie dei suoi libri per i lettori giovani e meno giovani.
Luogo: Parco

Ore 16.30 – Parco Parade!
Dal Parco Fola al Parco dei Frassini, attraversando strade e piazze di Albinea: suoni, storie e giochi con Gianluca Magnani e Fabio Bonvicini
Luogo: Parco Fola

Ore 17.45 – Il principe tigre e altre storie di Chen
Incontro con Chen Jiang Hong, con letture di Alessandra Baschieri e Cristina Busani. Conduce Eros Miari
Luogo: Parco

Tutti i giorni

Redazione Fuorilegge

Ragazze e ragazzi, a partire dalle h. 16,30 di venerdì 25 agosto, e poi alle 10,30 e 16,30 di sabato 26 e domenica 27, si incontrano in biblioteca, per raccontare il festival on-line: www.fuorilegge.org (10_15 anni).
Luogo: Sezione ragazzi della biblioteca

Tutti i giorni, tutto il giorno

Il vermo a Libr’aria, improvvisazioni pittoriche di Peppo Bianchessi

Per maggiori informazioni: www.equilibri-libri.it/