Incontri sul bullismo per docenti e genitori

L’istituto comprensivo, in collaborazione con il Comune di Albinea, ha organizzato un percorso di formazione sul tema del bullismo e cyberbullismo composto da una serie di incontri che si terranno alla scuola secondaria di primo grado L.Ariosto di via Quasimodo 2. L’iniziativa è rivolta sia ai docenti (lunedì 25 settembre e lunedì 6 novembre, dalle 16,30 alle 18,30) che ai genitori (lunedì 2 ottobre e martedì 14 novembre, dalle 18 alle 20).

Il percorso, dal titolo “Il bullo, la vittima, il gruppo: cosa possono fare genitori e insegnanti”, sarà condotto dalla dottoressa Manuela Marchetti (eventuali approfondimenti sul lavoro svolto dalla dottoressa si possono trovare sul sito: www.manuelamarchetti.it) che aiuterà a comprendere il fenomeno attraverso studi di caso, il dialogo e il confronto.

Si cercherà di riflettere sulla lettura dei “segnali”, su come aiutare i ragazzi a prendere consapevolezza e distinguere le azioni aggressive dagli scherzi, sulla gravità di certi episodi e sulle loro conseguenze; come poter fare prevenzione nel nostro territorio.

La relatrice

Manuela Marchetti è una criminologa reggiana, vittimologa, sociologa professionista ans (associazione nazionale sociologi). E’ vicepresidente del dipartimento Ans Emilia-Romagna e counselor e supervisore accreditato.