Inaugurata la Sagra del Lambrusco, consegnati al sindaco di Montegallo 5mila euro raccolti grazie ai volontari albinetani

Serata di grande festa, tra solidarietà, gastronomia e sport, quella vissuta ieri ad Albinea. Ospite d’onore alla 54esima edizione della Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini era stato il sindaco di Montegallo Sergio Fabiani. E’ stato lui a tagliare il nastro in piazza Cavicchioni e inaugurare ufficialmente la festa dedicata al vino rosso frizzante e alla Spergola, vitigno recentemente rilanciato attraverso la nascita dell’associazione che riunisce diverse cantine ed è sostenuta da quattro Comuni.

“Dopo soltanto 15 ore dalla scossa è arrivata l’Emilia Romagna – ha raccontato Fabiani durante l’inaugurazione – In questi mesi sono arrivati 875 volontari, ma non erano volontari “normali”: lavoravano fino a mezzanotte e con un’energia inesauribile. A darci una mano sono venute persone che hanno preso le ferie e questo non si può dimenticare. – ha proseguito il primo cittadino del piccolo Comune in provincia di Ascoli Piceno – Se stiamo ripartendo è grazie a voi. Montegallo è un Comune con 23 frazioni, poco più di 500 abitanti e il 75% di seconde case. Se non fosse stato per questa legge del Governo, che prevede finanziamenti per intervenire anche sulle seconde case, probabilmente saremmo scomparsi. Invece ora possiamo trasformare il sisma in opportunità. Sono emozionato perché tutti voi ci siete stati vicini. Vorrei dare la cittadinanza onoraria ai sindaci dell’Emilia-Romagna e spero non vi offenderete – ha concluso scherzando – se le chiavi della città saranno un po’ piccole”

Il sindaco di Albinea Nico Giberti e la parlamentare Pd Antonella Incerti hanno fatto gli onori di casa: “Siamo molto felici di avere qui Sergio – ha detto Giberti – L’abbiamo conosciuto subito dopo il terremoto e siamo stati a trovarlo a Montegallo. Le nostre associazioni stanno lavorando da mesi con diverse iniziative tutte orientate ad aiutare una comunità profondamente ferita. L’offerta che consegnamo questa sera è stata raccolta grazie al sudore dei volontari. Ma non ci fermeremo qui”, ha concluso per poi consegnare nelle mani del suo omologo marchigiano un assegno di 5mila euro raccolti dalle associazioni e dei volontari albinetani in diverse iniziative pro Montegallo.

Al taglio del nastro hanno partecipato anche gli amministratori dei comuni che, con Albinea, sono entrati a far parte della Compagnia della Spergola: Alessio Mammi (Scandiano), Andrea Carletti (Bibbiano) e Ivens Chiesi (Quattro Castella). Oltre a loro era presente il presidente della Coop Ais Emilia Romeo Catellani.

La serata è proseguita tra degustazioni, mostre mercato e mercatini dell’antiquariato.

Molto applaudita, come accade ogni volta che escono con i pattini ai piedi, le ragazze dello Skating Club Albine che si sono esibite al Parco Lavezza. In occasione della serata intitolata “Campioni sotto le stelle” erano presenti campioni del mondo in carica, che hanno contornato la serata delle ragazze del Precision Team Junior e le campionesse d’ Italia 2017 e vice campionesse d’ Europa del Precision Team Senior.

SABATO 17 GIUGNO

Acetaie aperte fin dal mattino per visite e degustazioni. Dalle 19 mostra mercato di vini e prodotti tipici in via Caduti per la Libertà. A partire dalle 21 torneo di Volley femminile nella pista del piazzale Lavezza a cura della Polisportiva Albinetana: di fronte le squadre di Serie D di Reggiana Pallavolo Femminile e Giovolley. Al termine delle singole serate si effettueranno le premiazioni.

Alle 21 al parco dei Frassini concerto dei “Ma noi no” (tributo ai Nomadi) e degli O.I.E.B. (tributo a Zucchero) in ricordo di Giuseppe Tirabassi.

DOMENICA 18 GIUGNO

A partire dalle 10 mostra mercato di vini e prodotti tipici in via Caduti Libertà. Alle 10.30 nel parco e nell’acetaia comunale di villa Tarabini incontro dibattito dal titolo “Le acetaie comunali nella storia e le camere olfattive”. Interverranno il professor Davide Panciroli e l’enologo Giovanni Masini. Evento realizzato in collaborazione con il consorzio Abt di Reggio e Dinamica. Alle 12 apertura del ristorante della Pro Loco con “Pranzo dei Ragaz ed la Fola” e non solo.

Nel pomeriggio, alle 18, amichevole di basket maschile organizzata da Go Iwons Basket in piazzale Lavezza. Alle 18.30 sfilata “#Color Fun” con musica e aperitivo al parco dei Frassini. Iniziativa  a cura del Salone Marina&Jenny acconciature in collaborazione con la stilista Giorgia Atzeni per il marchio Ghiorghe. Make up di Francesca Margini. Alle 20.30 in piazza Cavicchioni premiazione dei vincitori dei palii e delle disfide.

La Sagra del Lambrusco degli spiriti divini è organizzata da Pro Loco Albinea in collaborazione con il Comune. E’ curata da “Arvales Fratres Arc. Vitaliano Biondi” e gode dei patrocini di Provincia, Camera di Commercio, Consorzio vini reggiani e Consorzio di tutela Abt di Reggio.

IL servizio di TELEREGGIO sull’inaugurazione della Sagra del Lambrusco 2017