Inaugurata la nuova farmacia comunale (fotogallery)

Finalmente Albinea ha la sua farmacia comunale. Domenica pomeriggio è stato tagliato il nastro con cui è stata inaugurata la struttura realizzata in tempi record in via Grandi. L’inaugurazione è andata in scena durante il secondo giorno della tradizionale fiera della Fola.

Erano presenti il sindaco Nico Giberti, la giunta comunale, il parroco don Luigi Lodesani, Egidio Campari e Giuliana Bertolini, rispettivamente direttore generale e direttrice dell’area “Farmacie” di Fcr,  i titolari di Tmt e dell’impresa Zuliani, la banda di Albinea e trecento cittadini che hanno esplorato con curiosità i locali del nuovo servizio. Al termine dell’inaugurazione è stato offerto a tutti un rinfresco.

Il nuovo edificio è stato progettato nel pieno rispetto del contesto e del verde esistente e minimizzando il consumo di suolo. La struttura si sviluppa sull’asse est-ovest in adiacenza al parcheggio esistente davanti alla sede della Croce Verde. L’ingresso principale si affaccia su via Grandi, protetto da un ampio portico e preceduto da una piccola piazzetta di raccordo con il percorso ciclopedonale esistente.

L’edificio si  sviluppa  interamente  al  piano  terra  per  un’altezza  massima  di 3,70 metri,  su  una  pianta rettangolare di 6,60 x 18 metri, con una superficie complessiva di circa 120 metri quadrati. Dall’ampio portico, su cui si affacciano vetrina e ingresso principale, si accede all’area vendita identificata dall’ampia area espositiva, il banco etico e il box per poi accedere agli spazi di servizio che comprendono magazzino con le cassettiere per farmaci, depositi, il banco per la direzione, servizi igienici, spogliatoio e laboratorio galenico.

La struttura è costituita da elementi portanti metallici prefabbricati e modulari, una soluzione che cerca di sfruttare al meglio le potenzialità del sistema prefabbricato,  scelto proprio per la sua particolare adattabilità al progetto e per le dimensioni idonee.

La farmacia si sviluppa al piano terra senza nessun tipo di barriera architettonica interna o esterna. Il sistema garantisce una flessibilità totale per una gestione libera degli spazi interni e l’utilizzo di tamponamenti interni ed esterni costituiti da tecnologie prefabbricate garantisce velocità di montaggio e facilità di manutenzione. Per ridurre al minimo la manutenzione esterna dell’involucro è infine previsto l’utilizzo di tamponamenti vetrati e opachi costituiti da pannelli coibentati finiti con acciaio corten.

Tutto questo senza rinunciare a quella qualità architettonica e ambientale e a quella  sobrietà che ha sempre contraddistinto le opere pubbliche realizzate negli ultimi anni sul territorio del comune.

Per l’amministrazione si è trattato di uno sforzo importante. L’investimento complessivo per l’avviamento dell’attività e la realizzazione della struttura è di oltre 200mila euro, interamente sostenuti dal Comune.

La nuova farmacia, dotata di uno spazio vendita adeguato e anche alcuni ambienti per l’effettuazione di piccoli esami clinici, è gestita da personale dipendente del Comune.

I proventi della vendita dei farmaci saranno reinvestiti dall’amministrazione per sviluppare progetti a sostegno dell’intera collettività.

Questi gli orari di apertura: 8.15 – 12.45 e 15.30 – 19.30