Il premio Oscar Alessandro Bertolazzi domani ad Albinea

Il premio Oscar Alessandro Bertolazzi sarà sabato 11 marzo ad Albinea, paese in cui ha trascorso l’adolescenza e dove vive ancora la sua famiglia.

Il vincitore della statuetta all’89ª edizione degli Academy Awards nella categoria miglior “Make-up and Hairstyling” per il lavoro fatto nel film Suicide Squad sarà ospite nella sala del Consiglio comunale a partire dalle 12. L’artista del trucco sarà ricevuto per un saluto dal sindaco Nico Giberti e riceverà un regalo da parte di tutta la comunità albinetana.

Ad accompagnare Bertolazzi ci sarà la sua famiglia. L’incontro sarà aperto a tutta la cittadinanza e alla stampa.

Il Make Up Designer è nato a Vercelli 58 anni fa, ma si è trasferito ad Albinea all’età di 14 anni e ha frequentato il liceo Chierici di Reggio.

Nella sua carriera Bertolazzi ha lavorato con star di Hollywood del calibro di Penelope Cruz, Brad Pitt e Leonardo Di Caprio. Ha avuto due nomination importanti, al Goya per “The Impossible” e al David di Donatello per “Caravaggio”. Con l’Oscar però è arrivata la soddisfazione più grande.

“Siamo pronti ad accoglierlo e complimentarci con lui per il grande traguardo che ha raggiunto – commenta il sindaco di Albinea Nico Giberti – Inoltre ci rende orgogliosi che Alessandro abbia dedicato questo successo a tutti i migranti. Un richiamo forte il suo al principio di accoglienza legato alla sua esperienza di italiano all’estero, che si contrappone alla politica dei muri e dei respingimenti. Anche per questo siamo fieri di lui e lo riteniamo a tutti gli effetti essere un nostro concittadino”.