Il Gruppo volontari della protezione civile di Albinea compie 20 anni e fa festa

Una serata di festa per celebrare i vent’anni dalla nascita del Gruppo Volontari Protezione civile di Albinea. Questo lo spirito dell’iniziativa che si svolgerà sabato 8 luglio al campo sportivo comunale.

Un traguardo importante quello dei 20 anni, per un’associazione formata da volontari che si sono adoperati in ogni occasione in cui sono stati coinvolti per aiutare le persone in difficoltà oppure per sostenere le iniziative della comunità albinetana.

La festa inizierà dopo le 20 con musica, karaoke, grigliata di carne, buffet e bevande.

Dalle 18 alle 20 i proprietari di cani potranno presentarsi al campo sportivo con i loro amici a quattro zampe e confrontarsi con gli educatori cinofili che saranno presenti per l’occasione.

Chi fosse interessato a partecipare alla festa può contattare gli organizzatori ai numeri 3464906227, oppure  3393695962.

Il Gruppo volontari protezione civile Albinea nasce nel 1997 dall’idea del suo fondatore, Wolfram Grosset, affiancato da una decina di persone spinte dal desiderio di poter aiutare le persone e dedicare un po’ del loro tempo alla collettività.

Questo primo nucleo di volontari si allarga velocemente, fino a superare la soglia dei 50 iscritti. Grazie alla collaborazione dei soci e al supporto del Comune, il gruppo fa parte del coordinamento provinciale di protezione civile ed è chiamato a operare in tutti i contesti di emergenza.

Il gruppo albinetano ha a disposizione sei unità cinofile da soccorso brevettate per la ricerca dispersi in superficie, una squadra di pronto intervento per rischio idrogeologico e alcuni volontari formati per la lotta agli incendi boschivi.

L’associazione è stata chiamata a intervenite durante tutte le ultime calamità naturali, come ad esempio i terremoti in Abruzzo, Emilia e Marche, le alluvioni di Bomporto, Parma e Piacenza, le ricerche di persone scomparse.

Il lavoro del Gruppo però non si limita solo alle emergenze: tutti i volontari sono costantemente formati, aggiornati e addestrati e svolgono attività di prevenzione e sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza: progetti pedagogici nelle scuole, consulenza cinofila ai cittadini e manutenzione dei sentieri del territorio.