Il 25 agosto in pullman al cimitero di Costermano per ricordare i cinque soldati tedeschi che si ribellarono al nazismo

Si intitola “Una domenica per la memoria” l’iniziativa organizzata da Comune di Albinea, Anpi Albinea e Istoreco, per domenica 25 agosto. L’obiettivo? Commemorare i cinque soldati dell’esercito tedesco di stanza a Villa Rossi e Villa Calvi che, il 26 agosto 1944, furono fucilati dai loro stessi commilitoni per aver passato informazioni ai partigiani. Si trattava Erwin Bucher, maresciallo, Erwin Schlunder, Karl Heinz Schreyer, Martin Koch e Hans Schmidt, maresciallo del Quinto Corpo d’Armata.

Quest’ultimo, originario del distretto berlinese di Treptow-Kopenick, con cui Albinea ha stretto un gemellaggio che ha compiuto 22 anni, era al comando della pattuglia di disertori.

Nel 2019 ricorrerà il 75° anniversario della loro morte. Per l’occasione da Albinea partirà un pullman che porterà coloro che vorranno ricordare il sacrificio dei cinque, al cimitero militare di Costermano (VR) dove sono sepolti.

Il programma prevede, alle 9.45, la deposizione dei fiori al monumento di Botteghe. Alle 10 la partenza da piazza Caduti Alleati e l’arrivo alle 11.30 a Mantova. Qui il gruppo sarà accolto da una delegazione locale di Anpi, che accompagnerà i visitatori in una passeggiata sui monumenti della Resistenza. Alle 13 pranzo organizzato al Circolo Equal e alle 14.30 la partenza per Costermano. Una volta giunti al cimitero militare sarà celebrata la commemorazione dei tedeschi che si ribellarono al regime nazista. Il rientro ad Albinea è previsto per le 19.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita visto che le spese di viaggio sono offerte dal Comune. Ogni partecipante dovrà soltanto versare la quota di 15 euro per il pranzo.

Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al numero 0522.590262.