Giovedì 28 febbraio l’ultima conferenza sui barbari e il loro lascito nelle nostre terre

Si concluderà giovedì 28 febbraio la rassegna “Argomenti di archeologia”, il ciclo di conferenze a ingresso libero organizzate dal Gruppo Archeologico Albinetano P. Magnani e dalla Biblioteca Comunale “Pablo Neruda”, con il patrocinio del Comune.

L’ultimo appuntamento si intitola “Storie di nomi e luoghi barbari”, avrà luogo nella sala civica di via Morandi 9 a partire dalle 21, e sarà condotto dal dottor Gabriele Fabbrici.

In questa serata, così come è accaduto nell’incontro di giovedì scorso, Fabbrici parlerà dell’eredità che Goti, Longobardi e Franchi, insediatisi nei nostri territori a partire dal 4°-5° secolo dopo Cristo e fino al 9°secolo, hanno lasciato in eredità divenendo parte del nostro quotidiano. A partire dalla lingua, nella toponomastica, nella cucina e anche in altri campi. Sarà interessante prendere coscienza di una tematica vasta e poco conosciuta che solo ultimamente è stata oggetto di maggiori studi e approfondimenti.

Il relatore è laureato in Storia con indirizzo medievale, direttore del Museo Civico “Il Correggio” e socio emerito della Deputazione Reggiana di Storia Patria.

Nel 2015 ha presentato per il Gruppo Archeologico Albinetano il libro “Borzano Archeologia e Culti Religiosi” e ha tenuto svariate conferenze e corsi di aggiornamento sulle tematiche del medioevo rivolte a insegnanti, studiosi e a un pubblico di appassionati.

Per informazioni su tutte queste iniziative è possibile contattare il Gruppo Archeologico Albinetano (3289463363 o 3294333332 – E-mail: archeo.albinea@libero.it) o la biblioteca di Albinea (0522590262).