“Genitori in dialogo”, incontro giovedì 1 febbraio al “Frassino” per parlare di educazione e salute dei bambini

Si intitola “Genitori in dialogo” il ciclo di quattro incontri dedicati alle famiglie dell’Unione Colline Matildiche (Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo) che abbiano figli di età compresa tra gli 0 e i 6 anni.

Si tratta di serate tematiche organizzate dal Coordinamento pedagogico dei tre Comuni alla quale parteciperanno due esperti, ognuno competente per l’area tematica che verrà trattata.L’obiettivo è condividere alcuni interrogativi riguardanti l’educazione e la salute dei bambini e delle bambine creando occasioni di dialogo, confronto e valorizzazione dei diversi punti di vista condividendo la responsabilità educativa.

Il primo appuntamento si è svolto giovedì 18 gennaio. Il secondo in cui si parlerà di “Giocare in mezzo alla natura nei primi anni di vita. Un’opportunità per crescere in salute”, sarà giovedì 1 febbraio, alle 20.30, alla scuola dell’infanzia “Il Frassino” di via Loris Malaguzzi ad Albinea. Il tema sarà affrontato in questa occasione dalla dottoressa Anna Maria Davoli.

“Mettiamoci in gioco all’aperto. Esplorazione, avventura e apprendimento” sarà il tema delle due serate successive. Relatore sarà l’esperto di tecniche dell’outdoor education e insegnante di educazione fisica Glauco Fantini. Il professore spiegherà l’importanza del linguaggio del corpo e della sensorialità, l’outdoor education, l’autonomia, le regole, le sfide motorie e fornirà ai presenti un vademecum per sostenere il linguaggio motorio.

Il primo incontro sarà giovedì 15 febbario, alle 18.15, al “Nido-Centro Giochi Elefantino” di via Raffaello Sanzio a Quattro Castella.

Il secondo, previsto per le 20.30 di martedì 27 febbraio alla scuola dell’infanzia “Il Frassino” di via Loris Malaguzzi, è stato rinviato a data da destinarsi per questioni organizzative.