Fino al 5 gennaio firme in Comune per reintrodurre l’educazione civica a scuola

Reintrodurre l’ora di educazione civica come materia di studio nelle scuole di ogni ordine e grado. Questa la richiesta contenuta nella proposta di legge di iniziativa popolare, nata a Firenze e depositata da una delegazione di sindaci e amministratori locali in Corte di Cassazione il 14 giugno scorso con il sostegno di Anci.

La raccolta è partita il 20 luglio e vede centinaia di città in tutta Italia impegnate nella raccolta di firme: dovranno essere 50mila in sei mesi.Tra queste c’è Anche Albinea, che ha convintamente aderito all’iniziativa.

PER FIRMARE

I residenti di Albinea, che vogliano sostenere la proposta, possono recarsi all’Urp o all’Ufficio anagrafe del Comune muniti di carta d’identità e firmare un apposito modulo (piazza Cavicchioni 8 – tutti i giorni dalle 8 alle 13 e martedì dalle 7.45 alle 17.45).

Per arrivare a raccogliere il numero sufficiente di sottoscrizioni ci sarà tempo fino al 5 gennaio 2019.

La proposta di legge contiene alcuni punti fondamentali riguardo alle competenze di cui hanno bisogno i nostri bambini e i nostri ragazzi per diventare cittadini consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri.
È un ambito molto più ampio di quello dell’educazione civica, con la proposta di legge si vuole puntare a dare consapevolezza di che cosa significa vivere all’interno di una comunità, creare una coscienza civica, ma anche creare senso di responsabilità e rispetto delle regole, delle persone e dell’ambiente in cui viviamo.