Finalmente sarà completata la ciclopedonale Albinea-Puianello

L’ultimo tratto della ciclopedonale che collega Albinea a Puianello diventerà realtà. Nei giorni scorsi il Comune collinare e la Provincia di Reggio hanno firmato un accordo di programma che prevede la realizzazione, entro i primi mesi del 2019, di un’opera a lungo attesa che collegherà il ponte di Puianello alla ciclabile esistente lungo la strada provinciale 21. In questo modo sarà possibile innestare il sistema ciclopedonale di Albinea alla ciclovia matildica del Volto Santo.

Il costo dell’opera, che sarà finanziata al 50% dal Comune e al 50% dalla provincia, sarà indicativamente di 50mila euro.

“Si tratta di un’opera strategica, non tanto per la mole dell’investimento, ma nell’ambito del sistema della mobilità sostenibile ad Albinea – spiega il sindaco Nico Giberti – Un intervento sostenuto dalla Provincia in quanto riconosciuto funzionale alla connessione dei percorsi ciclopedonali reggiani. Non secondaria è la messa in sicurezza, per pedoni e ciclisti, di un tratto di strada molto trafficato. Abbiamo fortemente voluto quest’opera e la completeremo, come promesso, entro la fine del mandato”.

“Grazie a questo accordo di programma sarà realizzata un’opera particolarmente attesa dai cittadini, che favorisce la mobilità sostenibile, aumentando la sicurezza di ciclisti e pedoni – dichiara il Presidente della Provincia di Reggio, Giammaria Manghi –  Si tratta di uno dei tanti interventi che la Provincia, in questo caso in collaborazione con i Comuni, ha inserito nel piano di investimenti più corposo di questi ultimi grazie anni, pari a 11,9 milioni di euro, realizzato  anche grazie a parte del significativo avanzo di gestione ottenuto con il Bilancio consuntivo 2017.  Oltre alle risorse economiche, la Provincia garantirà anche in questo caso un fondamentale apporto dal punto di vista tecnico per quanto riguarda progettazione e appalto dell’opera”.