Sagra del lambrusco 2017


Evento finito il 18 Giugno 2017


L’Emilia Romagna vanta una tradizione antichissime in campo enologico e può essere definita un vero paradiso dell’enologia. La sua terra generosa e fertile gratifica l’ingegno dell’uomo e favorisce la crescita di vitigni e uvaggi con diverse caratteristiche.

Uve bianche e rosse, dolci o aspre, ma su tutti campeggiano quelle da cui si ottiene il Lambrusco, vino corposo e fruttato, noto ormai in tutto il mondo.

Dagli anni sessanta ad Albinea, tradizionalmente nota per la sua ricca produzione vinicola, si celebra il Lambrusco all’interno della “Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini”, dal 9 all’11 giugno (anteprima) e dal 15 al 18 giugno: giornate di degustazioni, iniziative, spettacoli e convegni per riscoprire le infinite sfumature di questo rosso frizzante.

Quest’anno il Lambrusco si farà evento riuscendo a coniugare enogastronomia e sport. Rispetto alle edizioni precedenti infatti la sagra avrà un’anteprima che coinciderà con la manifestazione ciclistica Granfondo Cooperatori.

Inserito all’interno di un calendario di eventi che si terranno nel mese di giugno e che vedranno come protagonista il vino, la sagra, organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con l’amministrazione Comunale, negli ultimi anni, si è rinnovata promuovendo la riscoperta e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio ed è diventata un’occasione interessante per far conoscere maggiormente le aziende e i loro prodotti.

Una manifestazione legata al piacere dei sensi, alla cultura del buon bere e del buon mangiare durante la quale poter fare anche piacevoli acquisti tra le cantine produttrici e tra i numerosi stand di prodotti tipici che arricchiranno la manifestazione.

Giornate dedicate ai vini e ai loro produttori, affiancati dai gusti e dai sapori della migliore gastronomia locale che vedrà il suo fulcro in “Centrolambruschi”, una grande enoteca che si configurerà come punto mescita, dove, i sommelier accompagneranno il visitatore alla degustazione guidata del lambrusco prodotto nelle province di Reggio, Parma, Modena, Mantova, Cremona e Bologna, abbinandolo ad assaggi di prodotti tipici locali.

Per avventurarsi in questo percorso del gusto basterà ritirare il kit da degustazione composto dal calice in vetro con relativa tracolla porta bicchiere, avendo così il diritto agli assaggi enologici (coordinati da esperti sommelier di Ais Reggio Emilia) e gastronomici (coordinati dallo chef Domenico Tramaglino) presenti negli stand della Pro Loco in piazza Cavicchioni. Per la prima volta, tra gli assaggi, compariranno anche piatti vegetariani. Gli stand di Spergola e Centolambruschi apriranno i battenti alle 18 per tutte le giornate della manifestazione.

Per chi vorrà poi unire il piacere dei sensi all’intrattenimento, saranno tanti gli appuntamenti fra concorsi, disfide, spettacoli, esposizioni e dibattiti.

Tra le principali novità sarà allestita una mostra mercato di gusto e gastronomia naturale sotti i portici dell’isolato “Fola”.

Ecco il programma giorno per giorno:

VENERDì 9 GIUGNO

Dalle 18 aprirà in piazza Cavicchioni apriranno gli stand dei Centolambruschi e della Compagnia della Spergola. Alle 20, in via Crocioni, inauguerà il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato.

SABATO 10 GIUGNO

Apertura fin dal mattino degli stand sportivi collegati alla Granfondo Cooperatori. Alle 18 inizio della mostra di prodotti naturali all’isolato Fola. Sempre dalle 18 esibizioni di gruppi sportivi locali al parco dei Frassini. Dalle 19 apertura del ristorante Pro Loco per la “Cena del ciclista”.

DOMENICA 11 GIUGNO

A partire dalle 7 e fino alle 8.30 saranno aperte le iscrizioni alla Granfondo classica e a quella Handbike. Alle 9 riaprirà la mostra mercato di prodotti naturali all’isolato Fola. Nel pomeriggio, dalle 14.30 premiazioni delle gare ciclistiche in piazza Cavicchioni e, dalle 15.30, giochi per bambini al parco Lavezza con i vecchi tricicli “Grillo”.

GIOVEDì 15 GIUGNO

Alle 18 apertura degli stand Centolambruschi e Spergola in piazza. Alle 19 apertura del ristorante della Pro Loco al parco Lavezza. Alle 21 via alle selezioni del concorso “Ombelicum Veneris” da cui emergerà il miglior cappelletto fatto in casa. In serata tornei sportivi nella pista polivalente del parco. Sempre alle 21, al parco dei frassini, ci sarà un momento dedicato al poeta dialettale albinetano Valentino Bertani. A seguire la presentazione del libro “Cà di Botass” di Maria Teresa Conti, Anna Maria e Marta Russo, con le ricerche storiche di Adriano Corradini.

VENERDì 16 GIUGNO

Alle 19.30 apertura della mostra mercato di vini e prodotti tipici in via Caduti per la Libertà. Alle 20 mercatino dell’antiquariato in via Crocioni. Alle 20.30 inaugurazione ufficiale della sagra al suono della banda di Albinea con la partecipazione degli amministratori dei quattro comuni che compongono la Compagnia della Spergola: il sindaco Nico Giberti (Albinea), il sindaco Alessio Mammi (Scandiano), il sindaco Andrea Carletti (Bibbiano) e l’assessore all’Agricoltura Ivens Chiesi (Quatto Castella). Sarà presente anche Romeo Catellani, presidente della cooperativa Ais Emilia.
A seguire presentazione del Lambrusco di Montericco nello stand della Compagnia della Spergola.
Alle 21 al parco dei Frassini spettacolo di burattini dal titolo “L’invenzione del Lambrusco” a cura de “Il teatrino di carta” e selezione del concorso “Ombelicum veneris”. Stessa ora, ma alla pista del parco Lavezza, esibizione di pattinaggio artistico a cura dello Skating Albinea.

SABATO 17 GIUGNO

Acetaie aperte fin dal mattino per visite e degustazioni. Dalle 19 mostra mercato di vini e prodotti tipici in via Caduti per la Libertà. A partire dalle 20 esibizioni e torneo di pallavolo nella pista del piazzale Lavezza a cura della Polisportiva Albinetana. Alle 21 al parco dei Frassini concerto dei “Ma noi no” (tributo ai Nomadi) e degli O.I.E.B. (tributo a Zucchero) in ricordo di Giuseppe Tirabassi.

DOMENICA 18 GIUGNO

A partire dalle 10 mostra mercato di vini e prodotti tipici in via Caduti Libertà. Alle 10.30 nel parco e nell’acetaia comunale di villa Tarabini incontro dibattito dal titolo “Le acetaie comunali nella storia e le camere olfattive”. Interverranno il professor Davide Panciroli e l’enologo Giovanni Masini. Evento realizzato in collaborazione con il consorzio Abt di Reggio e Dinamica. Alle 12 apertura del ristorante della Pro Loco con “Pranzo dei Ragaz ed la Fola” e non solo.
Nel pomeriggio, alle 18, amichevole di basket maschile organizzata da Go Iwons Basket in piazzale Lavezza. Alle 18.30 sfilata “#Color Fun” con musica e aperitivo al parco dei Frassini. Iniziativa  a cura del Salone Marina&Jenny acconciature in collaborazione con la stilista Giorgia Atzeni per il marchio Ghiorghe. Make up di Francesca Margini. Alle 20.30 in piazza Cavicchioni premiazione dei vincitori dei palii e delle disfide.

La Sagra del Lambrusco degli spiriti divini è organizzata da Pro Loco Albinea in collaborazione con il Comune. E’ curata da “Arvales Fratres Arc. Vitaliano Biondi” e gode dei patrocini di Provincia, Camera di Commercio, Consorzio vini reggiani e Consorzio di tutela Abt di Reggio.

Per info: www.sagralambrusco.it.

Programma completo della sagra del Lambrusco 2017