In aprile il ciclo di tre incontri “Albinea degli alberi”

Evento finito il 23 Aprile 2018

Un ciclo di tre incontri per apprendere, conoscere, comprendere, discutere, condividere e proporre buone pratiche e politiche virtuose per l’ambiente e il paesaggio. Si intitola “Albinea degli alberi, il verde urbano di un paese” e lo organizza il Comune in collaborazione Ceas Rete Reggiana.

“L’albero, tra ideale e realtà” è il titolo del primo appuntamento che si svolgerà giovedì 12 aprile, alle 20.45, nella sala civica di via Morandi 9. Saranno approfondite le seguenti tematiche: come funziona un albero? (cenni di fisiologia vegetale ed esigenze ecologiche); quanto grande diventerà e on che forma? (sviluppo e portamento degli alberi); potare significa dire “mi dispiace”? (cenni di progettazione e gestione dei piccoli spazi verdi).

Il secondo appuntamento sarà lunedì 16 aprile 2018, sempre alle 20.45, alla sede del Ceas di via Chierici 2 a Borzano. Si parlerà dell’ “Albero, da campagna a città”. Questi temi affrontati: case e alberi (evoluzione del paesaggio albinetano), l’albero giusto al posto giusto e orrori, errori e omissioni.

Il terzo ed ultimo incontro sarà lunedì 23 aprile 2018 al circolo Bellarosa di via Nobili 11/a, alle 20.45. “L’albero, tra codici, regolamenti e strumenti utili” il titolo dell’appuntamento. Si parlerà di codici e alberi (diritti, doveri e responsabilità dei proprietari di alberi), del regolamento comunale del verde (un’analisi  a 12 anni dalla promulgazione) e di Albinea per gli alberi (quale futuro assegnare al nostro paesaggio urbano).

Tutti gli incontri, a ingresso libero e gratuito, saranno condotti dal paesaggista Mauro Chiesi.

Per informazioni contattare l’urp del Comune allo 0522.590244, oppure scrivere a urp@comune.albinea.re.it.