In aprile il ciclo di tre incontri “Albinea degli alberi”

Questo evento si ripete dal 12 aprile 2018 fino al 23 aprile 2018. Il prossimo appuntamento sarà il 23 aprile 2018 20:45

• Prossime date:

Un ciclo di tre incontri per apprendere, conoscere, comprendere, discutere, condividere e proporre buone pratiche e politiche virtuose per l’ambiente e il paesaggio. Si intitola “Albinea degli alberi, il verde urbano di un paese” e lo organizza il Comune in collaborazione Ceas Rete Reggiana.

“L’albero, tra ideale e realtà” è il titolo del primo appuntamento che si svolgerà giovedì 12 aprile, alle 20.45, nella sala civica di via Morandi 9. Saranno approfondite le seguenti tematiche: come funziona un albero? (cenni di fisiologia vegetale ed esigenze ecologiche); quanto grande diventerà e on che forma? (sviluppo e portamento degli alberi); potare significa dire “mi dispiace”? (cenni di progettazione e gestione dei piccoli spazi verdi).

Il secondo appuntamento sarà lunedì 16 aprile 2018, sempre alle 20.45, alla sede del Ceas di via Chierici 2 a Borzano. Si parlerà dell’ “Albero, da campagna a città”. Questi temi affrontati: case e alberi (evoluzione del paesaggio albinetano), l’albero giusto al posto giusto e orrori, errori e omissioni.

Il terzo ed ultimo incontro sarà lunedì 23 aprile 2018 al circolo Bellarosa di via Nobili 11/a, alle 20.45. “L’albero, tra codici, regolamenti e strumenti utili” il titolo dell’appuntamento. Si parlerà di codici e alberi (diritti, doveri e responsabilità dei proprietari di alberi), del regolamento comunale del verde (un’analisi  a 12 anni dalla promulgazione) e di Albinea per gli alberi (quale futuro assegnare al nostro paesaggio urbano).

Tutti gli incontri, a ingresso libero e gratuito, saranno condotti dal paesaggista Mauro Chiesi.

Per informazioni contattare l’urp del Comune allo 0522.590244, oppure scrivere a urp@comune.albinea.re.it.