Ciclo di tre incontri sull’invecchiamento

Evento finito il 09 Novembre 2017

Il Dipartimento di Cure primarie dell’Auls di Reggio e il Comune di Albinea organizzano un ciclo di tre incontri gratuiti sulla demenza per sviscerare le differenze l’invecchiamento fisiologico e quello patologico.

Sede degli appuntamenti sarà la sala civica della biblioteca del Comune (via Morandi 9).

Nelle tre serate di educazione terapeutica, che si svolgeranno a partire dalle 21, saranno presenti: medici, infermiere, educatrici, psicologhe, sociologhe e neuropsichiatre, assistenti sociali e volontari di Aima, Auser e Dar Voce.

Le relazioni dei medici, tutti del Centro disturbi cognitivi di Reggio, e il dibattito, a cui sono invitati soprattutto i familiari di pazienti affetti da demenza con disturbi del comportamento, saranno facilitati dall’utilizzo di filmati.

Il primo incontro sarà giovedì 12 ottobre e si parlerà di “Differenza tra invecchiamento fisiologico e patologico” con la dottoressa Giovanna Del Din. Seguirà quello di giovedì 26 ottobre in cui saranno affrontati i temi dell’”Attenzione, linguaggio e memoria” con la dottoressa Luana Casolari. Per finire, il 9 novembre, si parlerà di “Conoscenza, abilità pratiche e giudizio critico” con la dottoressa Francesca Salsi.

Per partecipare alle iniziative l’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria. Chi volesse partecipare dovrà inviare una e-mail all’indirizzo baroni.mariapia@ausl.re.it, oppure telefonare ai numeri 0522.339845 o 0522.339847.