Escursione sul Cimone domenica 7 luglio

Domenica 7 luglio il Ceas di Albinea organizza, in collaborazione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale, un’escursione sul “Sentiero dell’atmosfera” del monte Cimone, con visita all’osservatorio meteorologico dell’aeronautica militare accompagnati da guide esperte. Il percorso durerà circa un’ora e sarà indispensabile avere adeguate scarpe da montagna. Il punto di partenza si raggiungerà con mezzi propri e il ritrovo sarà alle 10. Per informazioni e prenotazioni contattare l’ufficio Ambiente del Comune di Albinea al numero 0522.590206, oppure scrivere a ceas@comune.albinea.re.it.

La visita sul Sentiero dell’Atmosfera introduce ai “segreti” dell’atmosfera e del clima che cambia grazie ai cartelli informativi disseminati lungo il percorso didattico-ambientale che percorre le pendici nord-ovest del monte Cimone, ma soprattutto mediante la visita agli osservatori di ricerca posti sulla vetta.

L’Osservatorio climatico-ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche- Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC) e l’Osservatorio Meteorologico dell’Aeronautica Militare sono infrastrutture di ricerca inserite nel programma Global Atmophere Watch dell’Organizzazione Mondiale per la Meteorologia, volto a valutare lo “stato di salute” dell’atmosfera e per supportare corrette politiche ambientali a livello mondiale.

Presso l’Osservatorio “Vittori” del CNR vengono eseguite osservazioni continuative di gas reattivi, gas serra e proprietà fisiche dell’aerosol atmosferico, mentre presso l’Osservatorio CAMM Monte Cimone vengono eseguite misurazioni di anidride carbonica, metano, ozono stratosferico, radiazioni UV e solari, torbidità e soleggiamento giornaliero, oltre alla misurazione ed osservazione nell’ambito della meteorologia classica di 165.000 parametri annui utilizzati per l’assistenza al volo, le previsioni del tempo e lo studio del clima.