Dichiarazione di nascita

Dove farla
La denuncia di nascita può essere effettuata indistintamente in uno dei seguenti Enti:
alla Direzione Sanitaria dell’Ospedale ove è avvenuta la nascita presso lo Stato Civile del Comune in cui è avvenuto l’evento presso lo Stato Civile del Comune di residenza

Modalità
La dichiarazione di nascita è resa indistintamente da uno dei genitori (in caso di genitori non coniugati è necessaria la contemporanea presenza di entrambi), da un procuratore speciale o, in mancanza, dall’ostetrica, da un medico o da altra persona che ha assistito al parto, nel rispetto dell’eventuale volontà di non essere nominata espressa dalla madre.

La denuncia deve essere resa:
  • entro i 10 giorni successivi alla data della nascita se resa ad un Ufficio Comunale (Stato Civile)
  • entro i 3 giorni successivi alla nascita se resa alla Direzione Sanitaria dell’Ospedale.

In caso di dichiarazione resa all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza, lo stesso provvederà altresì alla richiesta del codice fiscale che, grazie al collegamento telematico con l’Agenzia delle Entrate, viene attribuito immediatamente in formato cartaceo e, successivamente, inviato cura dell’Ente emittente direttamente all’abitazione dell’interessato.
Se invece la dichiarazione viene fatta al Centro Nascite o al Comune di Nascita, è il genitore che deve rivolgersi direttamente all’Agenzia delle Entrate per ottenere il Codice fiscale.

In ogni caso, dopo la formazione dell’atto occore che il genitore si rechi presso l’Azienda U.S.L. di Reggio Emilia, via Amendola – Padiglione Tanzi, munito di certificato di nascita, di codice fiscale per la scelta del pediatra ed il rilascio della tessera sanitaria.

Documentazione
attestazione di nascita (DPR 403/98) rilasciato dall’Ospedale, dalla Casa di Cura o, per nascite avvenute in abitazioni private, dall’ostetrica o dal medico che ha prestato assistenza al parto.