Telefono amico

IL TELEFONO AMICO

“Non si dice che sono vecchi ma che hanno dei dolori alle gambe”.
“ I nonni sono persone umane e servono per costruire le case dove i bambini giocano con loro”.

Queste le parole dei bambini della Scuola dell’Infanzia Comunale “Il Frassino” scaturite da un progetto intergenerazionale svolto un paio d’anni fa. Con la loro naturale spontaneità i bambini sanno cogliere il valore che gli anziani rappresentano per le nostre comunità e lo restituiscono con parole semplici, che inducono gli adulti a fare una riflessione in più.

Queste  parole e il loro significato profondo  ci devono guidare quando ragioniamo su servizi e progetti per la popolazione anziana, anche e soprattutto quando questi progetti sono rivolti a persone che per l’avanzare degli anni si trovano a dover affrontare difficoltà sempre maggiori.

Queste considerazioni hanno orientato il progetto che il Comune di Albinea,accogliendo una proposta di Auser e con la collaborazione di Emmaus e Croce Verde,attiverà nelle prossime settimane per la popolazione anziana del nostro territorio: il TELEFONO AMICO.

La finalità del progetto è quella di offrire un momento di ascolto e di fornire informazioni sui servizi del territorio ;“una voce amica”per chi non sempre ha la possibilità di avere qualcuno con cui chiacchierare, per chi ,a causa dei “dolori alle gambe”vive più solo di prima , ma ha tante cose da raccontare e la voglia di parlare .

Dalla sede della Croce Verde, che ha messo a disposizione un locale e un numero telefonico dedicato,ogni martedì’ pomeriggio,dalle ore 15.30 alle ore 17,30 volontari di Auser ed Emmaus, saranno disponibili al n. 0522 349242.

Il servizio partirà alla fine dell’anno , a conclusione di un percorso formativo che i volontari stanno frequentando.

Allegati