SGATE

“CONTRIBUTO PER L’energia elettrica ED IL GAS”
per i Cittadini residenti
nel Comune di ALBINEA
I Cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di ALBINEA possono richiedere il “Bonus energia elettrica” ed il “Bonus gas” presso gli uffici del Sociale che si trovano a Montecavolo.
Sono agevolazione introdotte dal Decreto Interministeriale (DM) 28/12/2007 con l’obiettivo di sostenere la spesa energetica delle famiglie in condizione di disagio economico, garantendo un risparmio sulla spesa annua. Hanno inoltre diritto al “Bonus energia elettrica” tutte le famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute, costretto ad utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita.
Hanno quindi diritto al “Bonus energetico” tutti i Cittadini intestatari di una fornitura elettrica e di gas  nell’abitazione di residenza, in condizioni di:
–         disagio economico, con un valore ISEE fino a 7.500,00 euro per la generalità degli aventi diritto, e con valore ISEE fino a 20.000€ per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico; ;
–         e/o disagio fisico per il solo “Bonus energia elettrica”, con uno dei componenti il nucleo familiare in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.
Per accedere al “Bonus energetico”, i Cittadini nelle suddette condizioni possono recarsi presso gli uffici comunali con i seguenti documenti:
–         ultime FATTURE relative alle forniture energetiche;
–         Attestazione ISEE valida, in caso di disagio economico;
–         Certificazione ASL o Modulo C(“Dichiarazione sostitutiva della certificazione ASL”), in caso di disagio fisico;
–         Modulo E (Dichiarazione sostitutiva della certificazionedei figli a carico”) in caso di disagio economico per le famiglie numerose;
–         Copia del documento di identità (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato).
Al cittadino che avrà presentato la documentazione prevista, il Servizio rilascerà l’Attestazione di Presentazione della Domanda di Agevolazione, confermando che i dati saranno trasmessi al proprio Ente di Distribuzione Energetica e che l’agevolazione sarà applicata direttamente in bolletta al massimo dopo 60 giorni dalla data di disponibilità della richiesta per l’impresa di distribuzione. Il Cittadino potrà verificare lo stato di avanzamento della domanda, collegandosi al sito http://www.bonusenergia.anci.it e inserendo il codice identificativo rilasciato dal Servizio nella stessa Attestazione.
Per maggiori informazioni e assistenza sulla procedura per la presentazione della domanda di “Bonus”, si prega di contattare l’Area Servizi alla Persona dell’Unione Colline Matildiche.