Accordo Territoriale in attuazione della L. 431/98

Nel Febbraio 2002 il Comune di Albinea, le Associazioni della Proprietà Edilizia (APE e ASPPI) e degli inquilini (SICET, SUNIA e UNIAT), come consentito dalla legge n. 431/98 sulle locazioni abitative, hanno raggiunto l’accordo territoriale locale per la stipulazione di contratti di durata inferiore alla durata dei contratti a libero mercato. mappa zone territoriali
In data 28 aprile 2004 l’accordo è stato revisionato anche in base a quanto previsto dalla legge n. 431/98 e successive modificazioni.

Proprietari ed inquilini potranno allo scopo avvalersi dell’assistenza delle Organizzazioni di categoria firmatarie dell’accordo medesimo.

E’ importante porre l’accento sul valore di questo accordo e l’impegno che il Comune di Albinea si è assunto per contribuire allo sviluppo del mercato delle locazioni ad “Affitti concertati” e cioè di minor durata rispetto ai canoni di libero mercato.

Sono molteplici i motivi di soddisfazione: innanzi tutto la possibilità, grazie a questo accordo, di allargare il mercato delle locazioni ad Albinea, dando così risposta ad una domanda in continua crescita.
Altro motivo di soddisfazione è peculiare alla realtà di Albinea in quanto tale accordo consente di stippulare contratti di natura transitoria sia legati alle imprese ed Enti che assumono lavoratori con contratti a termine e con particolari esigenze lavorative e produttive sia per il Comune che può locare alloggi di proprietà dello stesso Comune di Albinea a famiglie con particolari situazioni di disagio sociale ed economico.

I contenuti dell’accordo riguardano in particolare:

• la suddivisione del Comune in tre zone identificabili: a) Centro Edificato; b) Frazioni di Botteghe, Borzano e Montericco; c) Periferia e Zona Agricola;
  • Le modalità di stipulazione dei contratti di locazione articolati in tre diversi modelli contrattuali;
  • Le fasce minime e massime dei canoni mensili di locazione articolate per tipologia di appartamento e per zone.

Per dare maggiore sviluppo a questi modelli contrattuali, il Comune di Albinea, stante l’accordo concertato, consentirà ai proprietari che utilizzeranno tali modelli contrattuali, di avvalersi, previa comunicazione scritta da inoltrare all’Ufficio Tributi Comunale, di un’aliquota ICI ridotta al 3‰.

A tutto ciò è opportuno aggiungere valutazioni di ordine istituzionale ed economico-sociale che saranno da stimolo per la stipulazione e la regolarizzazione dei nuovi contratti.
In primis l’esigenza, insita nell’accordo raggiunto, di cercare di regolamentare il mercato delle locazioni con criteri di equità in rapporto al valore dell’immobile locato.
In questo senso l’accordo si propone come strumento per combattere sia il mercato “sommerso”, che i contratti non regolarizzati, nonchè vivacizzare il mercato della locazione.

Il testo completo dell’accordo consultabile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Albinea a far data dal 28 aprile 2004.

Si precisa che gli uffici comunali non forniscono assistenza agli interessati che potranno comunque rivolgersi alle organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto l’accordo:

A.S.P.P.I. (Associazione Piccoli Proprietari) Tel. 0522/441246
Via Boiardi , n. 4 giorni di apertura: MA-GIO-VE, ore 9,00-12,30