Carta d’identità minori

Rilascio della Carta di Identità ai minori

Il decreto sopra riportato ha introdotto nuove disposizioni in materia di rilascio della Carta di Identità ai minori, ed in particolare:

La carta d’identità può essere rilasciata senza limite di età
– la carta d’identità rilasciata ai minori di 3 anni ha validità 3 anni
– la carta d’identità rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni ha validità 5 anni

Modalità

per il rilascio della carta d’identità valida all’espatrio il minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori (o esercente la potestà) muniti di un documento d’identità per firmare entrambi l’atto di assenso. Nel caso uno dei genitori sia assolutamente impossibilitato a presentarsi il cittadino minorenne può presentarsi accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell’atto di assenso firmato dal genitore assente con allegata fotocopia del documento d’identità del genitore assente.
Il modulo è scaricabile in allegato o ritirabile presso tutte le sedi d’anagrafe e deve essere consegnato all’Ufficiale d’Anagrafe.

Per viaggiare:

Il minore di anni 14 può recarsi all’estero, solo se accompagnato dai genitori.
Se il minore è accompagnato all’estero da altra persona
occorre che l’accompagnatore sia munito della autorizzazione che va richiesta in Questura.
Se il minore è accompagnato all’interno del territorio nazionale da altra persona, e viaggia con compagnie aeree / marittime, può essere richiesto da quest’ultime, l’ autorizzazione che va richiesta in Questura.