Avviso alla cittadinanza: disinfestazione adulticida contro le zanzare

AVVISO ALLA CITTADINANZA: DISINFESTAZIONE ADULTICIDA CONTRO LE ZANZARE

Vista la nota n. 65271 Prot. Del 21.7.2015 acquisita agli atti al n. 8832 P.G. del 21.0/2015, mediante la quale il Dipartimento di Sanità Pubblica rileva necessario che i Comuni dispongano l’effettuazione di interventi adulticidi qualora sia programmata una manifestazione che comporti il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree all’aperto.

Si informa che, tramite ditta autorizzata, sarà effettuato dalle ore 06:00 alle ore 08:00, MERCOLEDI’ 26 AGOSTO , un intervento di disinfestazione adulticida nel parco della Biblioteca Comunale

Per i trattamenti saranno utilizzati insetticidi a base di piretro (piretrine naturali) o piretroidi di sintesi anche in associazioni con piperonil butossido, senza solventi pericolosi, che rappresentano i biocidi a minor tossicità possibile per persone, animali non bersaglio ed ambiente.
I principi attivi saranno quelli autorizzati dal Ministero della Sanità e i prodotti commerciali e saranno utilizzati nelle dosi e alle diluizioni riportate sull’etichetta rispettando le modalità d’uso, di conservazione e di smaltimento, nonché le avvertenze di pericolo riportate sull’etichetta e sulla scheda di sicurezza depositata agli atti del comune.
Si informa altresì che, in caso di avverse condizioni atmosferiche (pioggia, vento), l’intervento verrà rinviato ad altra data.
Si invita comunque la cittadinanza a proteggersi da punture delle zanzare e a seguire le disposizioni indicate dalla Regione Emilia Romagna, Azienda Usl e Ordinanza del Sindaco.

Per ogni eventuale chiarimento consultare il link www.zanzaratigreonline.it o rivolgersi all’Ufficio Ambiente.