Accesso agli atti

Requisiti
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è assicurato a chiunque abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
Il diritto di accesso è esercitato mediante richiesta di informazioni verbali, visione di atti e documenti, e rilascio di copie.

La richiesta di accesso agli atti prevede  il  pagamento diritti di segreteria (vedi allegato) entro 30 giorni lavorativi si può prendere visione degli atti ed estrarre copia;

Per prendere visione o richiedere copia di autorizzazioni, concessioni edilizie, certificati di agibilità/abitabilità, disegni o altra documentazione, occorre essere in possesso dei seguenti dati che vanno indicati nella domanda e che consentono di individuare la pratica:

  • intestatario e/o numero dell’atto amministrativo;

questi dati possono essere rintracciati nel rogito oppure nei certificati se in possesso del richiedente.

Occorre presentare domanda compilando il modulo “Richiesta di accesso  agli atti”  sotto riportato  in file di Word, disponibile anche presso la Segreteria dell’Area Edilizia Privata e l’ufficio URP,  nel  quale si devono indicare: dati anagrafici e firma del richiedente, estremi di un documento di riconoscimento, le motivazioni della richiesta e i dati identificativi dell’atto.

Con la stessa istanza si può richiedere copia:

semplice: le copie sono rilasciate  previo pagamento del costo di riproduzione;

conforme: le copie sono rilasciate previo pagamento del costo di riproduzione e di € 20.00 per ogni istanza.

(bollettino  postale:  C.C.P.  n.  13932421  intestato   a  Comune  Albinea  –  Servizio  Tesoreria, causale: diritti segreteria accesso atti) – oppure con contanti o Bancomat presso l’ufficio URP del Comune di Albinea (piano terra) tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.00 e il martedì (escluso i mesi di luglio e agosto) anche dalle 15.00 alle 17.45.