FedERa

Elenco dei procedimenti attualmente disponibili on line FedERa permette di accedere ai servizi online federati erogati dagli Enti della Regione Emilia-Romagna mediante un meccanismo di federazione dell’autenticazione.
L’utilizzo di una singola credenziale consente all’utente di accedere tramite un’unica autenticazione ai servizi offerti dall’ente detentore dell’identità e anche a servizi messi a disposizone da altri Enti aderenti alla federazione.

Servizi offerti ad Albinea:

Sportello unico Attività Produttive on-line

Istruzioni per la registrazione

Accedere al link: https://federa.lepida.it

La registrazione può avvenire in due modi:

– attraverso l’inserimento dei dati nel Comune di Albinea (che compare selezionando la lista a tendina del menù a discesa) e premendo il tasto “seleziona”. Una volta completata la compilazione dei dati l’utente risulta registrato con un “livello di affidabilità basso” sufficiente per effettuare poche semplici operazioni. Per accedere al SuapER e per inviare le pratiche on-line è però necessario elevare il livello di affidabilità del proprio profilo. Per fare questo è necessario inviare a mezzo fax (n. 0522 590236) o portare di persona un documento di identità all’operatore del Comune che interverrà sul profilo modificando lo stato e concedendo il “livello di affidabilità alto”.

Immediatamente il gestore invierà una mail all’utente per attivare il profilo.

A questo punto sarà possibile inviare la pratica in modalità telematica accedendo al SuapER on-line inserendo le proprie credenziali di accesso.

– Attraverso l’utilizzo di CNS/CIE selezionando l’opzione “autenticazione con smartcard” (questa opzione attribuisce all’utente direttamente un profilo alto che gli permette un accesso immediato al SuapER già dopo la registrazione.