Domenica 30 settembre prevenzione sismica in piazza Cavicchioni

Domenica 30 settembre anche architetti e ingegneri saranno presenti in piazza Cavicchioni ad Albinea in occasione della prima edizione della Giornata Nazionale della Prevenzione sismica. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento della Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. Lo scopo è favorire una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

L’evento è strutturato in due iniziative distinte strettamente collegate: le Piazze della Prevenzione Sismica (30 settembre) e Diamoci una Scossa! (mese di novembre) e vede coinvolti volontariamente migliaia di esperti in materia, coordinati dai rispettivi Ordini territoriali, in una giornata di sensibilizzazione e in un programma di prevenzione attiva che durerà per tutto il mese di novembre.

La piazze italiane coinvolte saranno 300 e saranno 35.000 i professionisti impegnati nell’iniziativa.

La Giornata nazionale della Prevenzione Sismica vuole essere anche un programma di “prevenzione attiva”.

Non solo dunque una campagna informativa, come altre già realizzate in passato, ma un’iniziativa che permetta di passare concretamente “dal sapere al fare”, con visite tecniche informative, da parte di architetti e ingegneri, nelle abitazioni. I professionisti forniranno una prima informazione sullo stato di rischio degli edifici e sulle possibili soluzioni finanziarie e tecniche per migliorarlo. Agli esperti basterà registrarsi alla piattaforma, con indicazione delle proprie disponibilità in termini di giorni, orari e distanza dal luogo di esercizio della professione, e partecipare a un breve percorso formativo diretto a rendere omogenee le modalità di svolgimento delle visite.

A seguito dell’adesione al programma il Cittadino (proprietario, affittuario, titolare di diritto, amministratore di condominio) potrà richiedere in modo semplice e diretto una visita informativa per una prima valutazione del rischio dell’immobile, inserendo sulla stessa piattaforma i propri dati e le proprie preferenze in termini di giorni e orari.

Il Sistema pianificherà automaticamente le visite tenendo conto sia delle disponibilità del professionista sia delle preferenze inserite dal cittadino in sede di richiesta. L’esperto si farà successivamente carico del contatto e della gestione della visita tecnica.

Nel corso della visita il professionista raccoglierà ulteriori dati inerenti all’immobile per fornire, a conclusione del sopralluogo informativo, attraverso un’apposita scheda di valutazione sommaria e un applicativo dedicato, una prima indicazione sulle condizioni di rischio dell’abitazione. Al cittadino saranno inoltre date informazioni sulla prevenzione del rischio sismico e sulle agevolazioni finanziarie (Sisma Bonus ed Eco Bonus) messe a disposizione dallo Stato per migliorare la sicurezza delle case.

Le visite tecniche informative saranno effettuate senza alcuna spesa per il cittadino.

LA VISITA TECNICA (punto per punto)

QUANDO RICHIEDERLA

Una visita potrà essere richiesta dal 30 settembre al 20 novembre. La visita sarà svolta nel corso del mese di ottobre il giorno e nell’orario risultante dal “match” tra le disponibilità indicate dal cittadino, in sede di richiesta, e dal professionista, in sede di registrazione.

CHI LA SVOLGE

Le visite saranno svolte esclusivamente da architetti e ingegneri esperti e competenti in materia di rischio sismico, che abbiano aderito volontariamente e gratuitamente all’iniziativa.

CHI PUO’ RICHIEDERLA

Potrà richiedere una visita il proprietario dell’immobile, l’affittuario, un amministratore di condominio, un mandatario di condomini o un titolare di diritto. Nel caso in cui il numero di unità abitative dell’edificio sia superiore a nove la richiesta potrà essere fatta solo dall’amministratore di condominio.

COME RICHIEDERLA

Sarà possibile richiedere una visita tecnica informativa solo attraverso il portale: www.giornataprevenzionesismica.it. Il cittadino dovrà inserire semplicemente pochi dati inerenti l’abitazione indicando le proprie disponibilità in termini di giorni e orari per la visita. Una volta acquisite le informazioni inserite il sistema verificherà le disponibilità di professionisti nell’area e assegnerà l’attività ad un esperto. Successivamente invierà al cittadino un sms e un’e-mail indicando il nominativo del professionista che effettuerà la visita. Entro dieci giorni quest’ultimo contatterà il richiedente telefonicamente per concordare giorno e modalità della visita. La richiesta e il successivo svolgimento della visita tecnica informativa non comporta alcun onere per il cittadino.

COME SI SVOLGE

Nel corso della visita il Professionista raccoglierà ulteriori dati inerenti l’immobile per poi fornire al cittadino, a conclusione della visita, attraverso un’apposita scheda di valutazione sommaria ed un applicativo dedicato, una prima indicazione circa le condizioni dell’abitazione e informazioni sulla prevenzione del rischio sismico e sugli strumenti finanziari oggi a sua disposizione per migliorare la sicurezza della casa.