Domenica 27 maggio Corradini presenterà “Una vita tra arte e storia”

Si intitola “Una vita tra arte e storia” il volume che sarà presentato domenica 27 maggio, alle 16.30, nella sala Civica di via Morandi 9.

L’autore è il presidente della Pro Loco di Albinea e grande esperto di storia locale Adriano Corradini, che festeggia con questo volume i suoi 80 anni.

Nel libro è contenuta la storia artistica e culturale della sua vita, che si intreccia con quella del Comune. Si parte dalla gioventù quando Corradini frequentava la Scuola d’arte Venturi di Modena, passando per l’insegnamento nelle scuole medie di Albinea e Borzano, per poi arrivare all’attività di serigrafia alla “Lasa Serigraf”, azienda da lui fondata sempre ad Albinea.

In questo lungo percorso artistico Corradini ha lavorato per molti pittori reggiani e nazionali, fino alla pensione. Inoltre nel volume compaiono le sue collaborazioni storico-artistiche effettuate all’interno delle iniziative culturali del comune e la descrizione illustrata della sua partecipazione ai restauri sul patrimonio artistico albinetano. L’ultimo suo lavoro in ordine di tempo è la creazione, nella sede del Cea di Borzano, di un allestimento didattico che raduna tutti i reperti romani rintracciati sul territorio e una serie di antiche ceramiche restaurate che sono state rinvenute nel castello di Borzano.

Oltre all’autore, interverranno alla presentazione il sindaco di albinea Nico Giberti, il professor Giuseppe Adriano Rossi, presidente della deputazione Storia Patria per le antiche pievi modenesi (Sezione di Reggio Emilia), l’architetto Enrico Manicardi, presidente del Circolo degli Artisti di Reggio e il critico d’arte Emanuele Filini.

Nella stessa sala dell’iniziativa verranno esposte le sculture dell’autore e le sue serigrafie. La mostra rimarrà aperta fino al 3 giugno con ingresso dalla biblioteca Pablo Neruda.