Da Albinea due cesti di libri per i bambini ricoverati in Pediatria (fotogallery)

Due cesti pieni di libri regalati al reparto di Pediatria dell’Arcispedale Santa Maria Nuova e uno spettacolo musicale accompagnato dalla lettura di alcuni volumi per i più piccoli. L’edizione 2017 di “Libr’Aria per i bambini in ospedale” è stata ancora una volta un grande successo. Di fronte a 70 persone, di cui 40 bambini seduti in prima fila con occhi e orecchie spalancate, Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani di Equilibri hanno dato vita a una narrazione musicale coinvolgente e avvincente.

L’iniziativa è stata anticipata dal saluto dell’assessore alla Scuola Mirella Rossi che ha ringraziato i presenti a nome di tutta l’amministrazione e dalla consegna di due pacchi regalo colmi di volumi nelle mani del professor Sergio Amarri, direttore della struttura complessa di Pediatria. Tra i regali c’era anche “La Paura”, libro scritto dai giovanissimi albinetani Alessia Catapano, Giulia Buratti, Matteo Iori e Richard Durante Mussini.

I libri, così come vuole lo spririto dell’iniziativa, serviranno ad alleviare la permanenza dei bambini e delle famiglie in ospedale.

“Noi preferiremmo avere sempre il reparto vuoto – ha spiegato Amarri – però purtroppo non è possibile. Quindi dobbiamo cercare di rendere il ricovero dei bambini il meno pesante possibile. Questa iniziativa riesce a centrare proprio questo obiettivo ed è davvero molto bella, oltre che utile. Leggere permette a chi deve restare in un letto di ospedale di viaggiare con l’immaginazione e di trascorrere ore spensierate. Niente di meglio per chi non ha la possibilità di muoversi. Ringrazio quindi l’amministrazione di Albinea – ha concluso il professore – che ogni anno, oltre a organizzare giornate divertenti come quella di oggi (giovedì ndr.), ci consente di portare in Pediatria tanti libri nuovi per i nostri bambini”.