Curiosità e buona affluenza agli incontri del Gruppo Archeologico Albinetano

Si è concluso giovedì 28 febbraio, con l’incontro dal titolo “Storie di nomi e luoghi barbari” il ciclo di tre incontri in calendario per la rassegna “Argomenti di archeologia”. Tutte e tre le conferenze, organizzate dal Gruppo Archeologico Albinetano P. Magnani e dalla Biblioteca Comunale “Pablo Neruda”, con il patrocinio del Comune, hanno avuto un buon riscontro sia in termini di presenze, che di interesse per gli argomenti trattati.

Il relatore dell’ultima serata è stato il professor Gabriele Fabbrici, che ha parlato dell’eredità che Goti, Longobardi e Franchi, insediatisi nei nostri territori a partire dal 4°-5° secolo dopo Cristo e fino al 9°secolo, hanno lasciato, divenendo parte del nostro quotidiano. A partire dalla lingua, nella toponomastica, nella cucina e anche in altri campi. Sarà interessante prendere coscienza di una tematica vasta e poco conosciuta che solo ultimamente è stata oggetto di maggiori studi e approfondimenti.

(Le foto sono di Primo Montanari)