Crescere fra gli alberi, un pomeriggio al parco Fola per genitori e bambini

Un pomeriggio di attività in mezzo alla natura per genitori e figli, guidati da educatori esperti. L’iniziativa dal titolo “Crescere fra gli alberi”, organizzata dal Centro Famiglie dell’Unione Colline Matildiche in collaborazione con il Comitato Noè – Idee e progetti per crescere, all’interno del calendario di “Papà in gioco”, ha l’obiettivo di creare momenti di gioco ed esplorazione all’aperto.

Teatro dell’ultimo incontro in programma, dalle 16 alle 18.30 di venerdì 12 maggio, sarà il meraviglioso parco Fola di Albinea. In questo luogo si darà spazio a quella che viene definita la “pedagogia del bosco”.

Si tratta di un approccio orientato al bambino, in cui le occasioni di crescita e apprendimento nascono spontaneamente dalla libera interazione tra ambiente e bambini stessi. Il ruolo dell’adulto è quello dell’osservatore, e quando serve interviene come mediatore e accompagnatore mettendo a disposizione dei piccoli le informazioni e le esperienze che possiede. La vera maestra è la natura: l’insieme di elementi atmosferici e materici, la presenza degli altri esseri viventi, l’infinita gamma di stimoli sensoriali, possibilità di trasformazione e interazione.

L’iniziativa è dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni, che saranno divisi in gruppi in base alle età.

Per partecipare è necessario iscriversi telefonando allo 0522.247811 dal martedì al sabato, scrivendo a info@famiglieincentro.it o contattando Laura Panna al 380.1059769