Contributi ministeriali per acquisto libri di testo per scuole secondarie di primo e secondo grado dell’anno scolastico 2018/2019

Scadrà martedì 23 ottobre la possibilità per le famiglie di inoltrare la richiesta alla scuola di riferimento (secondaria di primo e secondo grado) per ottenere il contributo ministeriale per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.

Requisiti dei destinatari

• Essere studenti frequentanti le scuole secondarie di I° e II° grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio con valore legale;
  • Avere residenza nel Comune di Albinea oppure frequentare scuole ubicate nel Comune, essendo residenti in una regione che applica il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio;
  • Avere un valore ISEE 2018 del proprio nucleo familiare pari o inferiore a € 15.748,78

Destinatari dei contributi

Le risorse saranno prioritariamente destinate alla copertura totale delle domande rientranti nella prima fascia di reddito (Isee fino a 10.632,95 euro), utilizzando gli eventuali residui alla copertura della seconda fascia (da 10.632,95 euro a 15.748,78 euro).

Nella domanda occorre indicare la spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2018/19, della quale è necessario conservare la documentazione da esibire in caso di richiesta da parte del Comune.

Cosa fare

Accedere al sito https://scuola.er-go.it e seguire le istruzioni allegate

• scaricare la guida allegata con le indicazioni per effettuare la registrazione al sistema e compilare la richiesta
  • effettuare la registrazione necessaria per la richiesta di contributo..

Per la compilazione della domanda occorre:

• indirizzo email
  • numero di cellulare con SIM attivata in Italia
  • attestazione ISEE 2018 in corso di validità (nel caso il valore ISEE sia superiore alla soglia, la compilazione viene bloccata dal sistema informatico)
  • codice fiscale del genitore/rappresentante dello studente (o dello studente se maggiorenne) che compila la domanda e codice fiscale del figlio/a per il quale si presenta la domanda
  • scontrini attestanti la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo
  • codice IBAN per l’accredito su conto corrente del contributo.

Per il calcolo dell’ISEE occorre rivolgersi ad un centro di Assistenza Fiscale (CAF). L’attestazione dovrà essere rilasciata nell’anno 2018 con data successiva al 15/01/2018.

Per presentare la domanda online, l’utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati con ER.GO.

Pagina informativa della Regione Emilia Romagna: http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/2018/libri-di-testo-a-s-2018-2019-dal-3-settembre-le-richieste-on-line-dei-contributi