Un corso per fare il balsamico in casa: iscrizioni entro l’1 giugno

L’1 di giugno sarà l’ultima data disponibile per iscriversi al corso organizzato da Mauro Chiesi.

Si tratta di due incontri che si concluderanno con due visite, una a un’acetaia a conduzione familiare e l’altra a quella comunale di Villa Tarabini. Un totale di quattro momenti per imparare un’arte: quella di produrre in casa, con metodo tradizionale, l’oro nero e gli aceti fini.

Questo lo scopo del corso organizzato da Mauro Chiesi con il patrocinio del Comune di Albinea che si svolgerà nella sede del Ceas di Borzano (via Chierici 2). L’iniziativa, curata dal conduttore di acetaia Mauro Chiesi, prevede l’iscrizione a un costo di 30 euro e inizierà soltanto al raggiungimento della quota di 14 iscritti.

Per prenotarsi è necessario scrivere a chiesi.sca@libero.it o telefonare allo 0522.591758.

Il primo appuntamento sarà giovedì 8 giugno alle 20.45. Saranno approfonditi i concetti basilari dell’acetificazione: il vino, le fermentazioni, l’affinamento e la gestione di un’acetaia familiare. A seguire ci saranno un assaggio e degustazione di aceti di vino provenienti da differenti vitigni (bianco e rosso) con affinamenti diversi.

Il secondo incontro, dal titolo “introduzione al balsamico” andrà in scena giovedì 15 giugno, sempre alle 20.45. L’esperto illustrerà la tecnica di avvio e gestione di una batteria di aceto balsamico tradizionale reggiano. Seguiranno degustazione e assaggio del balsamico tradizionale.

La terza tappa sarà una visita in un’acetaia a conduzione familiare che si svolgerà il sabato 17 giugno alle 15. Si parlerà di botti, controlli sensoriali e gestione.

Il corso si concluderà domenica 18 giugno, alle 9, con la visita all’acetaia comunale di Villa Tarabini. Sarà presente il maestro acetaio Alessandro Colla.

Entrambe le trasferte in acetaia saranno effettuate con mezzi propri.