Gruppi di cammino

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità fare 10 mila passi al giorno, pari a circa 7 km, influisce positivamente sul benessere delle persone e contribuisce a prevenire e alleviare molte malattie croniche (cardiovascolari, tumori diabete, osteoporosi). Cinquemila li facciamo senza nemmeno accorgercene, anche se siamo sedentari. Ma non bastano… Raddoppiamo, se vogliamo bruciare grassi e guadagnare in salute.  Da qui nasce l’idea “10mila passi per stare bene” promossa dalla Associazione Amici del CEA e con la collaborazione dei Medici dell’USL e Referenti UISP, un progetto per attivare sul territorio di Albinea gruppi di persone che si ritrovano regolarmente per camminare insieme.

Cosa sono?

Sono gruppi di persone che si ritrova regolarmente per camminare insieme, migliorando la salute e imparando a conoscere il territorio  guidati da due accompagnatori su percorsi facili e definiti.

A chi sono rivolti?

L’invito è rivolto a tutti e non vi sono limiti di età. La partecipazione è libera, volontaria e gratuita. In caso di problemi di salute è consigliato parlarne con il proprio medico.

Perchè partecipare?

I gruppi di cammino rappresentano un’opportunità per migliorare il proprio stile di vita e conoscere persone nuove; inoltre 30 minuti al giorno di attività fisica sono efficaci per prevenire il sovrappeso, i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici.

Cosa serve?

È consigliato indossare abiti e scarpe comode e l’uso di uno zainetto per portare con sé una bottiglietta d’acqua.

Gruppi attivi nel comune di Albinea

Albinea

Tutti i giovedì, ore 17, partendo dal giardino della Biblioteca in via Morandi, Proloco di Albinea porta a visitare elementi storici interessanti.

Per informazioni rivolgersi a Sergio (Amici del CEA) 338/8232214

Borzano

Fino al 6 giugno tutti i sabati alle ore 15, dal 6 giugno tutti i martedì alle 20:30, partendo dalla sede del Ceas in via Chierici n. 2 a Borzano, camminando ogni volta lungo un percorso diverso.

Per informazioni rivolgersi a Giorgio (Amici del CEA) 342/0564688.