Borse di studio, mercoledì 28 febbraio la scadenza entro cui presentare le domande

Scadrà alle 14 di domani, mercoledì 28 febbraio 2018, il limite massimo di tempo entro il quale le famiglie potranno presentare domanda per l’assegnazione delle Borse di studio relative all’anno 2017/2018. La richiesta può essere presentata esclusivamente on-line all’indirizzo https://scuola.er-go.it/, scaricando la guida per l’utilizzo dell’applicativo e assicurandosi di essere in possesso di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale per la registrazione e la presentazione della domanda.

I destinatari dei contributi regionali (che saranno erogati dalla Provincia) sono tutti gli studenti residenti sul territorio regionale in provincia di Reggio che frequentano le prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione o il secondo anno dell’IeFP e le prime due annualità dei progetti personalizzati dell’IeFP in un ente di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP. I ragazzi devono aver avuto una media uguale o superiore al 7 (nell’anno scolastico precedentemente frequentato, cioè 2016/2017) o trovarsi in situazione di handicap certificato (situazione che darà diritto ad una maggiorazione del 25% della borsa base).

Le risorse nazionali del M.I.U.R., invece, sono destinate agli studenti che frequentano il triennio delle scuole secondarie di II grado tra cui sono già compresi coloro che hanno già presentato domanda per il contributo libri di testo nell’anno scolastico 2017/2018 e che risiedano in Emilia-Romagna. Talicontributi saranno erogati direttamentedal M.I.U.R. mediante voucher associato alla Carta dello studente denominata “IoStudio”. Gli studenti immigrati privi di residenza si considerano, per entrambi i contributi, residenti nel Comune in cui sono domiciliati

Per avere diritto all’erogazione della borsa di studio l’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del richiedente non potrà essere superiore a 10.632,94 euro. Sulla base dei criteri e delle modalità per la concessione delle borse di studio per l’anno scolastico 2017/18, approvati con Delibera 2147 del 2017 dalla Giunta della Regione Emilia Romagna, si ritengono valide sia l’attestazione ISEE 2017 (per coloro che ne sono già in possesso), sia quella relativa al 2018.

Solo ed esclusivamente nei due giorni antecedenti la chiusura del bando (27 febbraio e 28 febbraio), qualora non sia ancora disponibile l’attestazione riportante l’ISEE, potrà essere comunque presentata la domanda di borsa di studio, indicando inserendo i dati relativi alla presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica prodotta dall’utente per richiedere l’ISEE).

Per calcolare l’ISEE gratuitamente ci si può rivolgere ai Caf autorizzati, alle sedi Inps presenti nel territorio; collegarsi al sito Inps – “Servizi on line” oppure compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line.