Bonus libri: modalità e criteri per richiederlo

La Giunta di Albinea, con delibera numero 91 del 25 agosto 2017 ha approvato il Bando del Comune che recepisce criteri e modalità per la concessione dei contributi dei libri di testo per l’anno scolastico 2017/2018 (LR 26/01 – L. 448/98 – LEGGE 208/2015 – Deliberazione di Giunta della Regione Emilia Romagna n. 1210 del 02.08.2017).

Ecco tutte le informazioni utili per accedere al bonus

Finalità

La legge regionale n. 26/01 “Diritto allo studio ed all’apprendimento per tutta la vita”, titolo II, art. 3 prevede tra gli interventi volti a facilitare l’accesso e la frequenza scolastica e formativa anche la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni della Scuola Secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’art. 156, comma 1 del T.U. n.297 de16/04/94 e dell’art. 27 della legge 23/12/98 n. 448 e relativi provvedimenti attuativi.

Destinatari dei contributi

Possono presentare domanda di beneficio economico tutti gli studenti residenti e frequentanti le scuole secondarie di I e II grado del Comune di Albinea: statali, private paritarie, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale, appartenenti a famiglie che presentino un valore ISEE 2017, inferiore o uguale a € 10.632,94.

Il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) dovrà essere determinato ai sensi del DPCM 159/13, in base ai dati contenuti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) il cui modello tipo e le relative istruzioni per la compilazione sono contenute nell’allegato al DM 7/11/2014, pubblicato sulla G.U. – serie generale – n. 267 del 17/11/2014, supplemento ord. n. 87.

Il D.P.C.M. 5/12/2013 n.159 affianca all’ISEE ordinario o standard ulteriori ISEE da utilizzarsi per la richiesta di alcune tipologie di prestazioni ed in presenza di determinate caratteristiche del nucleo familiare, in particolare per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in presenza di genitori non conviventi (art. 7). L’ISEE ordinario inoltre può essere sostituito dall’ISEE Corrente (con validità due mesi) calcolato in seguito a

significative variazioni reddituali conseguenti a modifiche della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo familiare (art. 9).

Qualora non sia ancora disponibile l’attestazione relativa all’ISEE, può essere presentata la domanda di contributo libri di testo, indicando i dati (numero di protocollo e data) di presentazione della DSU e L’Ente potrà acquisire i valori dell’Attestazione ISEE qualora saranno disponibili nella Banca dati INPS, dall’applicativo informatico ER.GO. In tal caso la domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente dal 18 al 23 ottobre 2017.

Modalità di presentazione delle domande

Dal presente anno scolastico 2017/2018 la richiesta di contributo va effettuata utilizzando esclusivamente la procedura on-line predisposta dalla Regione Emilia Romagna accedendo al sito internet:

https://scuola.er-go.it che sarà operativa nel periodo di apertura del bando.

La compilazione della domanda, con richiamo esplicito alla normativa del D.P.R. 445/00 e nel rispetto delle indicazioni inserite nel presente avviso, dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO nel sito sopra indicato.

A supporto della compilazione è disponibile on line la GUIDA PER GLI UTENTI pubblicata nella pagina di primo accesso.

Sono richiesti pertanto i seguenti requisiti:

  • una postazione collegata ad internet (PC, tablet, o smartphone preferibilmente attraverso l’utilizzo del browser web gratuito Google Chrome);
  • disponibilità di un indirizzo e-mail;
  • numero di cellulare con SIM attivata in Italia;
  • attestazione ISEE 2017 in corso di validità, dalla quale risulti un valore ISEE pari o inferiore ad €. 10.632,94,

o dati di riferimento (protocollo e data) di presentazione della DSU;

  • codice fiscale del genitore o rappresentante dello studente (o dello studente stesso se maggiorenne) che compila la domanda e codice fiscale del figlio/a per il quale si presenta la domanda;
  • scontrini attestanti la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo che dovranno essere conservati ed esibiti se convocati ad un successivo controllo della dichiarazione ISEE. La documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo deve essere conservata per 5 anni (dalla data di ricevimento del contributo);
  • codice IBAN qualora si preferisca l’accredito del contributo su conto corrente bancario o postale, anziché il pagamento in contanti.

Competenze e criteri di attribuzione del beneficio

Competente all’erogazione del beneficio è il Comune di residenza dello studente.

Studenti NON residenti in Emilia-Romagna:

– se la Regione in cui risiedono applica il criteri o della frequenza:

competente all’erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente.

– se la Regione in cui risiedono applica il criteri o della residenza: occorre rivolgersi al Comune di residenza.

Studenti residenti in Emilia-Romagna e frequentanti scuole localizzate in altra regione:

– possono richiedere il beneficio al proprio Comune di residenza

oppure,

solo qualora la Regione in cui si trova la scuola applichi il criterio della frequenza, possono richiedere il beneficio al Comune in cui si trova la scuola frequentata.

In ogni caso il contributo delle due Regioni non può essere cumulato.

Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

Importo dei buoni libro

La Regione Emilia Romagna provvede a determinare a consuntivo, sulla base del numero complessivo delle domande ammissibili e delle risorse disponibili, la percentuale dell’importo del contributo da erogare alle famiglie in proporzione alla spesa sostenuta per l’acquisto dei testi scolastici.

L’importo del contributo da attribuire agli studenti terrà conto dei vincoli nell’erogazione del beneficio. La misura massima del beneficio erogabile è determinata dal costo della dotazione libraria adottata dalla scuola frequentata così come previsto dalla nota del MIUR prot. n. 5371 del 16/05/2017 e ai sensi del Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 781/2013.

Tempi

La presentazione delle domande potrà essere effettuata esclusivamente dal 4 settembre ed entro le ore 18.00 del 23 ottobre 2017.

Controlli sulle dichiarazioni sostitutive prodotte

Ai sensi dell’art. 71 comma 1, del DPR 445/00 l’Ente erogatore effettuerà accurati controlli sia a campione che in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità dei dati dichiarati.

I controlli devono interessare almeno un campione non inferiore al 5% delle domande ammesse, con possibilità di richiedere idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e veridicità dei dati dichiarati.

A tal fine il richiedente dovrà produrre tutta la documentazione che sarà richiesta.

Qualora il richiedente presenti dichiarazioni non veritiere o non venga esibita la documentazione richiesta nell’ambito dei controlli previsti, i contributi economici concessi vengono revocati e sarà effettuato il recupero delle somme eventualmente già erogate.

 Informazioni

Per informazioni in merito al presente avviso è possibile rivolgersi a:

– Comune di Albinea – Area Scolastico – Educativa – UFFICIO SCUOLE: mail: scuole@comune.albinea.re.it

o tel. 0522 590226 (da lunedì a venerdì ore 8,00-13,00, il martedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00 – Sig.ra Giovanna Gambarelli);

E’ possibile rivolgersi anche presso:

– Sito internet del Comune di Albinea: www.comune.albinea.re.it

Servizi del Comune: scuola/Istruzione /contributi ministeriali per acquisto libro di testo scuole secondarie I°e II° grado;

Assistenza tecnica applicativo Help Desk Tecnico di ER.GO Tel.  051/0510168 (martedì e mercoledì dalle ore 10,00 alle 13,00 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30) mail dirittostudioscuole@er-go.it.

Ulteriori informazioni in merito al presente bando sono reperibili presso la Scuola frequentata.

 Responsabile del procedimento

Ai fini della L.241/1990 responsabile del procedimento di competenza comunale è la Responsabile dell’Area Scolastico – Educativa, Dott.ssa Clementina Pedrazzoli.