“Albinea inconsueta” e tante “Emozioni” nelle mostre del borzanese Andrea Incerti visitabili fino a domenica 18 marzo

Si intitolano “Albinea inconsueta” ed “Emozioni” le due mostre delle splendide fotografie scattate da Andrea Incerti, nativo di Correggio, ma borzanese di adozione, che sono state inaugurate sabato 10 marzo nella sala civica di via Morandi 9. L’evento ha aperto la rassegna “Primavera di donne”.

Il titolo “Albinea inconsueta” dice molto riguardo il taglio dell’esposizione. Le immagini ritraggono infatti in modo dettagliato e romantico, particolari del territorio che probabilmente molti conoscono, ma sulla cui bellezza in pochi si sono soffermati in contemplazione. Incerti invece lo ha fatto e proponendo questi scatti non solo permette anche a noi di ammirare dettagli meravigliosi attraverso una lente di ingrandimento, ma trasmette all’osservatore una diversa concezione del tempo. Le sue fotografie suggeriscono a chi le osserva la bellezza di un cambio di ritmo nella vita quotidiana e danno forma concreta al fatto che la bellezza sia tutta intorno a noi e che basti fermarsi a cercarla, per riuscire a trovarla in un dettaglio che ci è sempre sfuggito a causa dei ritmi di vita forsennati in cui siamo immersi.

“Il progetto è nato dalla passione e l’amore che nutro verso questo territorio, che mi ha donato emozioni e opportunità sportive ed escursionistiche – spiega l’autore – A soli pochi chilometri dal capoluogo si possono incontrare paesaggi e scorci spettacolari. Mi sono accorto e ho cercato di trasmetterlo nei miei scatti – continua Incerti – che nel quotidiano incrociamo luoghi visti più volte, talvolta ci soffermiamo a osservarli, altre invece l’abitudine ci fa dimenticare che esistano. Ed eccoli qui, alcuni particolari di Albinea e dintorni, pronti ad essere rivelati, talvolta da un punto di vista classico, a volte da un punto di vista puramente personale. Perché in fondo – conclude l’artista – siamo attorniati da innumerevoli oggetti, ma a volte siamo noi a dar loro un’interpretazione unica, personale e assolutamente non scontata”.

Accanto a questa esposizione troverà spazio anche “Emozioni”, un’altra raccolta di fotografie dello stesso autore in cui sono ritratte figure femminili la cui posa, espressione e linguaggio del corpo richiamano, come dice il titolo stesso, le principali emozioni umane.

La mostra resterà aperta fino a domenica 18 marzo e sarà visitabile da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; venerdì e sabato dalle 9 alle 13 e domenica dalle 15 alle 19.

Andrea Incerti è nato a Correggio nel 1974, ma da alcuni anni vive a Borzano. Fin da bambino la passione per la fotografia lo ha sempre accompagnato quasi quotidianamente. La sua arte si è sempre concentrata sul tentativo di “congelare” attimi e situazioni irripetibili. Ha partecipato (e tutt’ora partecipo) a concorsi nazionali e internazionali ottenendo un buon riscontro dalla critica e, in alcune occasioni, anche menzioni d’onore E’ accaduto ad esempio nel concorso internazionale Holland International Image Circuit in cui una foto di Incerti ha avuto la menzione d’onore dalla Photographic Society of America.