A Fico il riconoscimento alla Pro Loco per la salvaguardia della lingua locale

La nostra Pro Loco ha ricevuto, sabato 16 febbraio, un importante e meritato riconoscimento per l’attività svolta a favore del dialetto sul tema: “Salva la tua lingua locale”. La premiazione è avvenuta all’interno di Fico Eataly World, il parco tematico dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia che si trova a Bologna.

L’iniziativa è stata promossa dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia per la valorizzazione e la salvaguardia dei dialetti locali che vedrà a Roma le premiazioni finale. Per quanto riguarda la Regione Emilia Romagna sono state segnalate solo tre Pro Loco: Albinea, Santarcangelo e Chiusa d’Ercole. Dialetti e lingue locali, non dimentichiamolo, costituiscono il dna dei territori, la loro identità, un tesoro che le Pro Loco tutelano giorno dopo giorno. Ad Albinea, da più di 30 anni si è costituito, insieme al Comune e la biblioteca, il “Centro studi del Dialetto reggiano”, che ha avuto come primo presidente il professor Ugo Bellocchi. Nel tempo sono state fatte diverse iniziative e pubblicazioni, non ultime alcune serate per la valorizzazione del poeta albinetano Valentino Bertani.

Alla trasferta a Fico hanno preso parte il presidente della Pro loco Adriano Corradini, Primo Montanari e Paola Bertolini. Era presente anche il presidente provinciale delle Pro loco Massimo Villano.